TROFEO OPEN 2020 qualificazione provincia di ROMA: trionfo dello Svasso Stella Marina Maver C.

Il fiume Ufente ha ospitato la provincia di Roma nelle ultime due prove della Fase di Qualificazione al Trofeo Open Lazio 2020.

Due prove svolte nel week end del 19 e 20 settembre perché come da regolamento si è dovuta recuperare la prima prova prudentemente annullata in base alle norme di sicurezza imposte dal COVID-19.

Una fase qualificante portata a compimento con fatica e con qualche imprevisto, al quale si è aggiunto un Ufente che non era sicuramente nella sua forma migliore.

Si sa che il fiume Pontino raramente regala gioie ma la giornata di sabato è stata veramente avara, mentre la domenica la pescosità è stata accettabile ed andava in crescendo, molto probabilmente legata al miglioramento delle condizioni dell’acqua.

A mio avviso l’aspetto agonistico, che sicuramente non è mancato, e le piccole polemiche per la scelta dei campi, deve lasciar spazio alla soddisfazione di vederci tornati a praticare il nostro amato sport e per questo voglio ringraziare tutti a partire dai Comitati Provinciali e dal Comitato Regionale del Lazio e per concludere con gli agonisti che hanno aderito e testimoniato la voglia di ricominciare.

Torniamo al campo e alle difficoltà dell’Ufente con la giornata di sabato, nella quale era chiaro a tutti che un pesce preso poteva fare la differenza. Per questo, molti hanno scelto la via delle alborelle che nei settori centrali ha pagato, mentre, l’altra alternativa costituita dalla bolognese e dall’inglese sulla sponda opposta non ha restituito grossi risultati, se non per pochi fortunati.

La domenica finalmente l’Ufente ha regalato qualche sorriso sorprendendo nella prima zona con catture di carassi anche di buona taglia, a scendere con il passare dei minuti si sono viste altre catture sempre carassi e cefali in prevalenza con qualche cavedano e scardola da intrusi.

Sono state agganciate anche le solite grosse carpe che però, nella maggior parte dei casi, hanno strappato le lenze.

La prova del sabato la vince Cavedano Genzano Mezzaluna (Maver) A con 12 penalità seguita a mezzo punto di distanza da Lo Svasso Stella Marina (Maver) G e dal Team Blue Marlin Roma Ggianty (Colmic) C che chiude a 15. Come prevedibile grossa bagarre con distacchi minimi con un fiume che regala scivoloni in maniera del tutto democratica.

La domenica Lo Svasso Stella Marina (Maver) C si impone con un ottimo 10, Team Blue Fin Marlin (Colmic) B con 13,5 si piazza al secondo posto di giornata e Lo Svasso Stella Marina (Maver) E chiude il podio con 16, indicando che con l’aumento della pescosità anche le strategie cominciano a determinare il risultato finale.

Al termine di 3 prove molto combattute, quindi, si classificano ai primi tre posti nell’ordine: la squadra C dello Svasso Stella Marina Maver, la squadra A del Cavedano Genzano Mezzaluna Maver e la squadra C della Blu Marlin Ggianty Colmic.

La classifica finale vede 8 squadre dall 4° alla 11° in sole 4 penalità segno della grande battaglia sportiva e delle difficoltà tecniche dei campi gara … ora la parola spetta al quorum per determinare le partecipanti alle due gare di finale.

A livello individuale Guido Della Croce, presidente della sezione provinciale di Roma, ha reso onore alla sua carica vincendo la classifica individuale con due prove da incorniciare sull’Ufente.

Il torneo ha dato comunque la possibilità di fare un’esperienza nuova, confrontandoci sportivamente senza differenze di categorie è questo per me rappresenta un altro valore aggiunto. Voglio rinnovare i complimenti ai vincitori e soprattutto a tutti i partecipanti che hanno creduto nel rilancio dell’attività rispettando le regole ed il protocollo anti-contagio.

Un ringraziamento particolare a tutto il Comitato organizzativo, al presidente del CR Lazio Enzo De Grandis tra l’altro Giudice di gara per l’intera manifestazione, al Comitati Provinciali di Latina e Frosinone che hanno messo a disposizione i campi gara provvedendo alla pulizia delle sponde.

Andrea Romanelli

 

 

CLASSIFICA SETTORI GARA 19 SETTEMBRE

CLASSIFICA 19 SETTEMBRE

A

B

C

D

 

 

CLASSIFICA SETTORI GARA 20 SETTEMBRE

class individuale

class squadre progressiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *