PREMIAZIONI FIPSAS ALL’INSEGNA DELLA COMMOZIONE

Riccione 19 marzo 2012

Com’è cambiata la FIPSAS in questi settantanni. Tra alti e bassi. Tra una forbice molto ampia che ha visto, tesserati alla Federazione, oltre 600 mila pescatori sportivi poco meno di 20 anni or sono e gli oltre 240 mila di oggi…
Una conseguenza logica di politiche arroganti e scriteriate a danno dell’ambiente, in particolare quello acquatico, che ha fatto desistere tanti ma, soprattutto, ha precluso a moltissimi giovani di conoscere ed iniziare la pratica della pesca sportiva: Sport straordinario e appassionante.

Ma la Federazione non si è mai fermata. Si è evoluta. Ha saputo ammodernarsi ed adeguarsi ai cambiamenti.
Non solo Sport, ma sensibilizzazione e cultura dell’acqua verso i propri tesserati, quale elemento imprescindibile per praticare le attività federali.
Insomma, si è attrezzata in modo da diventare essa stessa paladina dell’ambiente, in particolare di quello acquatico. Vivere lo sport della pesca sportiva e ricreativa, nelle migliori condizioni possibili, significa inculcare il rispetto dell’ambiente dove lo si pratica: rispetto per i fiumi, i laghi…il mare.

Adesso, lo si sta riscoprendo. E il merito è di uomini (uomini di Federazione) come quelli che si sono avvicendati sul palco di Riccione per essere applauditi, ma soprattutto ascoltati nei ricordi più vivi ed omaggiati del riconoscimento più prestigioso che la FIPSAS possa concedere: “Una Vita per la FIPSAS”, (che viene dato a quanti hanno avuto incarichi di rilievo all’interno della Federazione o che hanno amato e vissuto la Pesca Sportiva e le Attività Subacquee con passione ed impegno per gran parte del corso della propria vita).

Alla fine, alla festa, riuscitissima, delle Premiazioni FIPSAS 2011, dove hanno sfilato e sono stati applauditi anche i Campioni e le Squadre Nazionali che si sono resi protagonisti della precedente Stagione Sportiva, ha vinto la commozione: dei premiati e di chi il riconoscimento lo ha materialmente consegnato.
E l’evento, che si è consumato proprio nell’anno in cui la Federazione celebra il suo 70° anno dalla nascita, avvenuto nel lontano giugno 1942, ha messo in evidenza ancor più il sentimento di appartenenza alla FIPSAS di molti dirigenti e semplici tesserati nel corso degli anni.

Buon compleanno FIPSAS!

I PREMIATI CON “UNA VITA PER LA FIPSAS”

BASSO Renato (Sez. Venezia)
BIGNONE Giorgio (Sez. Genova)
BOCCOLA Carbonello (Sez. Mantova)
COFFERATI Angelo (Sez. Milano)
DALLA VALLE Antonio (Sez. Vicenza)
SANSONE Pasquale (Sez. Napoli)
SCATASSI Luigi (Sez. Pesaro)
ZANGANI Walter (Sez. Cremona)

Testo fonte sito FIPSAS (Sergio Schiavone)
Foto Match Fishing Italia (Luca Caslini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *