Campionato provinciale di Siena: la prima prova in Arbia è della Lenza Senese

Domenica 15 aprile, con la prima prova svoltasi sul campo di gara del fiume Arbia in località Ponte d’Arbia, ha avuto inizio anche il campionato provinciale di Siena.

Per gli agonisti della provincia di Siena è un appuntamento importante perché, al termine delle quattro prove previste questo anno, verranno assegnati sia il titolo per società che quello individuale. Inoltre la classifica individuale sarà valida anche come selezione per accedere al campionato italiano di pesca al colpo del 2013.

Nonostante le pessime previsioni il meteo è stato abbastanza clemente e la pioggia ha disturbato solo le fasi di preparazione e verso la fine della gara, per ricordare che siamo già in primavera, si è affacciato addirittura un timido sole che ha permesso di asciugare le attrezzature.

Le precipitazioni dei giorni precedenti però avevano già fatto aumentare la portata del fiume e dipinto l’acqua di un bel colore marrone tanto che non è stato difficile prevedere che la pescosità sarebbe stata ridotta al minimo.

Infatti, tra coloro che hanno insistito con la roubaisienne, sono stati veramente in pochi a catturare un pesce degno del guadino e la maggior parte dei concorrenti ha preferito ripiegare nella ricerca delle piccole alborelle presenti nel sottoriva utilizzando montature leggerissime e canne estremamente corte, da 1 a 2 metri.

Chi ha saputo interpretare bene questa tecnica è riuscito a portare alla pesa alcune centinaia di grammi di piccoli pesci, sufficienti per ottenere un buon piazzamento o addirittura vincere il proprio settore.

La gara è stata vinta dalla squadra della Lenza Senese Merse Sport con un’ottima prestazione da 11,5 penalità, ottenuta anche grazie ai rinforzi della campagna acquisti invernale. Al secondo posto la squadra dei Cannisti Senesi, campioni provinciali in carica, che tengono bene il passo concedendo soltanto mezzo punto alla prima e al terzo l’ APD Poggibonsi con 18 penalità.

L’appuntamento per la seconda prova è per il primo di luglio nel bellissimo campo di gara dell’Arno aretino.

Per Match Fishing

da Siena
Massimo Tani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *