REGIONALE TOSCANO (trofeo MASINI): La prima all’A.P.O. Tubertini

Domenica 06 maggio ha avuto inizio il campionato regionale toscano denominato trofeo Masini che prevede lo svolgimento di cinque prove con la consueta formula dei play-off e play-out.

Al termine delle prime tre prove le prime 30 squadre della classifica generale disputeranno separatamente altre due gare per contendersi l’ambita promozione alla serie A3 del prossimo anno mentre le restanti 50 lotteranno per non retrocedere nella categoria inferiore.

La prima prova si è disputata domenica scorsa con l’ormai collaudata formula del doppio campo di gara: metà dei concorrenti ha gareggiato nell’Arno aretino mentre l’altra metà si è recata in quello pisano.

Stesso fiume ma con caratteristiche diametralmente opposte anche se, questa volta, un fattore in comune lo hanno avuto: la bassa pescosità ha infatti caratterizzato entrambi i campi di gara e soprattutto l’Arno pisano si è dimostrato decisamente sotto tono.

In modo particolare nella zona D che comprendeva i settori di “Calcinaia nuova” e “Sassi” si è registrata una media pro-capite molto bassa, inferiore ai 5 kg, dovuta soprattutto alla scarsità di pescato a “Sassi”. Decisamente meglio è andata ai concorrenti della zona C, quella a Castelfranco, con i settori vinti intorno ai 10/12 kg ma comunque sempre ben lontano dagli standard a cui siamo abituati per questi campi di gara.

E Arezzo, ancora una volta, non ha tradito la sua fama di campo di gara altamente imprevedibile. Nei giorni di prova e nelle gare precedenti il pesce di taglia aveva risposto pochissimo e la tecnica vincente era stata quella all’alborella tanto che la maggior parte dei concorrenti aveva preparato molto bene la pesca al pesce piccolo. Il giorno della gara invece sono riapparsi i carassi e la pesca più redditizia è stata quella a lunga distanza con le canne inglesi e bolognesi.

Inizia nel migliore dei modi la fortissima squadra fiorentina dell’A.P.O. Tubertini, capitanata dal grande Francesco Casini, vincendo la gara con 9 penalità. Molto bene anche l’Arno Team Milo che fotocopia i piazzamenti della prima cedendo il posto soltanto per il peso e la A.P.S. Lucca, terza con 11 penalità.

Seguono nell’ordine della classifica la Lenza Pisana 98 Maver e la A.P. Cannisti Senesi La Pèche, entrambe con 12 punti.

La seconda prova si svolgerà il 17 luglio con i concorrenti ancora divisi: una metà di nuovo impegnata nell’Arno ad Arezzo mentre gli altri se la dovranno vedere con il nuovo campo di gara sullo Scolmatore in provincia di Livorno.

Per Match Fishing

Massimo Tani

Visualizza la classifica:

Masini 2012 class. sq. dopo 1° prova

Masini 2012 statistiche e settori 1° prova

Foto di repertorio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *