2° edizione di ‘1522’, evento estivo fra le sponde di Torno e Moltrasio: quest’ anno ‘Il lago ci parla’

Torno, 17 maggio 2012

Torna il 10 Giugno prossimo la seconda edizione di ‘1522’ l’ apprezzata iniziativa che le Pro Loco di Moltrasio e di Torno hanno ideato lo scorso anno per celebrare simbolicamente la riappacificazione da quel burrascoso e lontano 1522 che ha visto i due Paesi contrapposti.

L’iniziativa non solo é simbolo di una collaborazione fra due paesi che si affacciano nel medesimo specchio di lago e che hanno tratti di storia in comune, ma vuole essere anche un nuovo patto di attenzione e di amore per l’ambiente Lariano, un messaggio di tutela e salvaguardia. Una lettura del passato per illuminare uno sguardo consapevole ed innovativo sul futuro.

L’edizione del 2012, che ha come sottotitolo ‘Il Lago ci parla’, apre un dibattito a carattere storico, economico e soprattutto ecologico per il futuro del Lago; un atto d’amore e rispetto per l’ecosistema che ci appartiene, per il suo contesto naturale e abitato: un bene da tutelare e da difendere.

L’iniziativa, che ha fra le caratteristiche principali quella di articolarsi fra le due sponde, prevede l’evento svolgersi passando fra lago e rive opposte: Torno e Moltrasio saranno per l’intera giornata collegate da un motoscafo-navetta a disposizione dei partecipanti. Ecco il programma.

Depliant 1522

Locandina 1522

CONVEGNO

Alle ore 10,00 del 10 Giugno, al Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, avrà luogo il Convegno “Voci del passato, Echi nel presente”. Il filo del tempo lega indissolubilmente passato e presente e la realtà odierna é il risultato di un processo di evoluzione che anche nel Lario é ben riconoscibile. Il Professor Paolo Grillo (docente di Storia Medioevale presso l’Università degli Studi di Milano) partirà dalla storia con il racconto della vita quotidiana e delle abitudini sul Lario fra Medioevo ed Età Moderna; la Professoressa Silvana Galassi (docente della cattedra di Ecologia presso l’Università degli Studi di Milano) affronterà un tema quanto mai attuale ‘L’ecosistema del Lario e i suoi ‘servizi’ mentre il Dr. Jean Marc Drouler (Presidente di Villa Erba) concluderà il convegno con un tema che ci riporta al nostro presente ‘Il Lago come risorsa oggi’.

La giornata prosegue alla Riva di Torno, in una delle piazze più suggestive del Lario, con una degustazione dei piatti tradizionali.

MOSTRE

Sono tre le mostre aperte al pubblico, dal mattino alle ore 9,30 fino alle ore 17,00, per consentire una lettura completa, visuale e curiosa del tema affrontato da ‘1522’.
A Moltrasio in piazza San Rocco (Imbarcadero), Antonio Aquilini, esperto di pesca lacustre presenta “La pesca e le imbarcazioni” mezzi e strumenti della pesca nella tradizione. Sempre a Moltrasio presso il Grand Hotel Imperiale sarà allestita la Mostra “Ecologia: come cambia il tuo Lago” a cura della Dr.ssa Roberta Bettinetti (Docente presso la Facoltà di Scienze, Università dell’Insubria). La mostra é fotografica, ma comprende anche una sezione interattiva che consentirà ai visitatori grandi e piccoli di interagire con un argomento di grande attualità e di fondamentale interesse soprattutto per la conservazione di un patrimonio così straordinario come quello del Lario.

A Torno, nel Palazzo Comunale, l’Associazione Navilariane e l’Associazione Modelnavilario presenteranno la Mostra “Modelli Navali Lariani” dove la creatività e la passione di pazientissimi modellisti vivono nei piccoli capolavori in esposizione.

Una giornata densa ed appassionante, ricca di spunti e di aggiornamenti, per poter godere del nostro lago, non solo paesaggio, ma anche storia da vivere e futuro da costruire.

Informazioni:
Pro Loco Torno +39 339 3491235
info@prolocotorno.it
www.prolocotorno.it
Pro Loco Moltrasio +39 338 5849479
segreteria@promoltrasio.org
www.comune.moltrasio.com.it
Ufficio stampa: alkema@hotmail.it
www.alkemaculture.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *