Eccellenza Sud Girone A: I° Squadra Classificata Lenza Club Avellino Milo

La gente del sud sale fino in Umbria sulle rive di un fiume Tevere, per la disputa della terza prova del Trofeo di Eccellenza sud girone A, che per l’occasione non si è offerto al meglio delle sue condizioni.

Un’acqua leggermente velata ha “rovinato” la panoramica e durante le prove del sabato anche la pescosità è risultata inferiore alle attese.

Il pesce nonostante tutto ha mostrato segni di vitalità e non ha mancato di gradire i bigattini e le granaglie offerte dai concorrenti.

Sabato c’ero anch’io ad Umbertide al seguito dell’amico Clemente Carlino e dopo una mattina passata a pescare a feeder cercando di simulare gli insegnamenti di Carnevale e Di Veronica mi sono messo a pescare con l’attrezzatura del patron delle Due Isole lasciatami per una buona mezz’oretta.

Devo dire che i grossi cavedani li ho agganciati ma quasi tutti hanno strappato il terminale che nonostante l’acqua fosse velata era di uno 0,83.

Ho pescato a filo lungo con galleggiante da 0,30 con molto appoggio ma la soluzione vincente era rappresentata da fiondate abbondanti di bigattini date leggermente a monte e più corte della punta.

Ogni tanto l’affondata decisa si vedeva ma solo alla fine dell’interminabile allungo dell’elelastico si capiva se ci sarebbe stata la rottura del terminale o la virata per il recupero del pesce.

Al termine della giornata tra i partecipanti regnava ancora tanta incertezza e solo il giorno della gara avrebbe risolto ogni dubbio.

La gara c’è stata ed ha offerto una buona regolarità, alla luce di quanto si è visto, e solo chi ha avuto la capacità di portare a guadino i pesci agganciati ha scalato posizioni importanti nella classifica di settore.

Il buon Clemente ha fatto la sua parte, anche se il quinto di settore non rende onore alla sua pescata visto le catture effettuate, ma come detto la maggior parte dei pescioni agganciati hanno fatto valere la propria supremazia e anche una carpa di qualche chilo “sgallata” a pochi minuti dalla fine e poi persa non ha permesso una miglior sorte al forte angler casertano targato Colmic.

In molti al sabato avevano lamentato la scelta di questo campo gara per la disputa della prova del girone A ma alla fine credo che ne sia valsa la pena.

Affrontare i pesci di un campo di gara che merita sicuramente la ribalta nazionale per bellezza, comodità, pescosità e regolarità è una esperienza che serve per il futuro.

Infatti nell’ottica di una Eccellenza unica, che sarà varata dal prossimo anno, Umbertide non può non essere tenuto in considerazione come scelta perchè il campo di gara rimane uno dei pochi dove la pesca si diversifica dai canali del nord o dai laghi del sud.

Dopo le tre ore di gara si aggiudica la prova il Lenza Club Avellino Milo con 11 penalità seguita dalla squadra B del Brezza Colmic, formata da un manipolo di giovani dalle sicure prospettive, con 12 penalità, mentre la terza piazza è del S.Marzano A con 13 penalità.

La classifica generale dice che il comando della classifica rimane saldamente nelle mani della S. Marzano B con 40 penalità inseguita a sole 8 penalità dalla sorpresa Brezza B di Caserta del CT Clemente Carlino.

A breve su questa pagina potrete trovare i commenti e altre foto di alcuni protagonisti della gara.

Alessandro Scarponi

classifica di giornata 3 prova eccellenza sud girone A Umbertide

classifica settori 3 prova trofeo eccellenza sud girone A 2012

classifica progressiva dopo 3 prove trofeo di eccellenza sud girone a 2012

LENZA CLUB AVELLINO MILO

nella foto: Eugenio del Gaudio, Roberto della Corte, Gaetano Schiavone, Vuolo Luigi, Gaetano De Vito, Biagio Coppola e Antonio Tammaro.

Brezza Colmic sq. B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *