AGONISMO INTERNAZIONALE: IL TEAM MAVER ITALY BENE AL MATCH MAVER FRANCE

La settimana scorsa in Francia alcuni componenti della nota azienda bolognese Maver hanno partecipato ad un evento internazionale di grande rilievo.
Questo concorso è il primo organizzato dalla Maver in terra transalpina ed è stato organizzato dall’agente francese Jerome Lagarde.
La zona è quella della Nièvre al centro di Francia (Loira) a metà strada tra Maçon e Bordeaux, il canale è il tipico canale navigabile per piccole imbarcazioni, (larghezza massima nel tratto della gara era di 16 mt.
Stupenda la campagna in questa regione poche case, sparse qua e la, tantissime mucche al pascolo e verde, verde e ancora tanto verde.

I nostri rappresentanti, Alberto Neri, Domenico Nizzoli e Marco Mazzetti, Davide Melloni hanno trovato un clima che rispecchia quello tipico inglese: sole, nuvole e pioggia e poi ancora sole, nuvole, pioggia.

Basta pensare che il giorno della gara, iniziata alle tre del pomeriggio, è stato caraterizzato da una pioggia continua per tutta la notte per poi riconsegnare un bel sole da 25 gradi ai concorrenti per poi annuvolarsi nuovamente bagnando gli ultimi frammenti di giornata.

La gara era a tecnica libera (interdetto il Feeder) ma la lunghezza della canna era libera, quindi si è cercato di pescare, nelle prime due ore, tra centro e tre/quarti di canale mentre l’ultima ora era contro la sponda opposta e li sono venuti fuori tanti pesci che hanno cambiato i risultati a molti.

I nostri, Alberto Domenico e Marco, hanno impostato la gara sullo scalino a 3/4 di canale e non sul fondo centrale in quanto sin dal giorno precedente, durante le prove, avevano visto, seppur pescando da soli, che i pesci stazionavano a quella distanza e solo la pasturazione li portava a scendere sul punto più profondo.

Quindi partenza a tre quarti, pasturando solo a coppetta e portando poco fouille e bigatti contro la sponda opposta.

Il canale nel punto più profondo non andava oltre il metro e mezzo che degradava sui lati sino a 50 cm proprio contro le lamiere di contenimento che vengono solitamente fissate sui canali navigabili per evitare lo sgrottamento delle sponde.

I pesci prevalenti della Nivernais sono carassi, carpette, breme, pesci gatto, rottangle (scardola con le pinne rosse), cavedani (pochissimi), lucci perca, alborelle, gardon ma soprattutto tinche.

Nelle gare in Francia, in questi ultimi anni, il pesce gatto, ritenuto infestante, viene portato alla pesa e poi una volta fatta la pesatura vengono messi da parte e smaltiti per scopi alimentari.

A questo primo International Match Maver erano stati invitati 8 Team/Equipe tra cui L’Equipe France composta da 4 nazionali francesi Pottellet, Lafont (erano presenti al Mondiale di Ostellato) Kousmina e Sanmarti.

L’Equipe Belgio, con anche qui due nazionali Hanquet e Voost, e gli altri recenti vincitori del campionato Belga per squadre.

Il Team Maver Italy: Mazzetti, Neri, Melloni e Nizzoli, il team Maver Strasbourg campioni di Francia per CDS nel 2009, oltre ad altri team Maver di Francia.

La classifica finale vede al primo posto il Team Maver Diables Noirs con 11 punti poi a pari merito 14 punti Equipe France e Maver Italy, il secondo gradino del podio se lo aggiudica la Francia per miglior piazzamenti Francia 1-2-5-6/ Maver Italy 1-4-4-5 quarto il Belgio.

Alla sera cena di chiusura del International Match Maver.


Pottelet (Club France)


Hanquet (Belgio)


Nazionale Francese Donne


Lafont


Lafont (Club France)


Kouzmina (club France)


Belga a guadino


Melloni a Guadino


Belga in Azione


Un pesce di Marco


Mazzetti


Mazzetti


Melloni e la pesca corta


Neri


Neri


Nizzo Pensieroso, non va giu!!!!


Nizzo- piano che c’e` un pesce!


I gatti Francesi


Manca poco alla sponda, Opposta!


Elastico


Un carassio!!!!!!!


Un bell’umidino per questa sera!


Podio


Le-Diables-de-Noirs


Tutti-a-Cena


Qui` Il-prosciutto-piace-sottile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *