CLUB TOP CARP ROSETO: AL LAGO AZZURRO IL POMERIGGIO E’ TROPPO AZZURRO……

Quando Gianluca mi ha detto che avrebbe inaugurato un nuovo lago dedicato al carpfishing, gli ho risposto immediatamente: devo pescarci prima che lo apri al pubblico!

Gianluca Farnesi, uno dei gestori del Parco Laghi Adriatico, ha organizzato per me e altri ragazzi del club Topcarp un fantastico fine settimana di pesca nel LAGO AZZURRO. La sessione è iniziata sabato mattina per terminare domenica sera, due giorni caratterizzati da un clima tiepido tipicamente primaverile.

L’approccio di pesca è stato simile per tutti. Boilies di max 15 mm di diametro o esche in plastica, terminali da 15lb e ami piccoli senza ardiglione. Ogni lancio é stato accompagnato da sacchetti idrosolubili contenenti boilies sbriciolate e micropellet.

Solitamente utilizziamo questo approccio quando affrontiamo laghi privi di vegetazione sommersa ed ostacoli. La presentazione dell’innesco risulta più “discreta” e di conseguenza si hanno più pesci a guadino.

Le prime carpe sono arrivate dopo circa due ore di pesca con un’attività maggiore dopo il tramonto. Poco dopo l’una di notte Cristiano D’agostino cattura una stupenda cuoio che fissa l’ago della bilancia a 17 kg, ma Gianluca ci assicura che ci sono esemplari molto più grandi.

Le carpe sono molto combattive, lottano per diverse decine di minuti mantenendosi costantemente sul fondo prima di abbandonarsi al guadino.

Nel lago Azzurro sono presenti carpe regina, cuoio, amur e storioni. Milo, (non il Colombo ma il Sabatini) guadina durante la notte uno storione di 12.5 kg.

Nonostante l’utilizzo di affondafili, questi bestioni hanno il difetto di agganciare le altre lenze creando non pochi fastidi, specie di notte!
L’unico che sabato sera non si è goduto la carne alle brace preparata da Stefano, alias Il Danno, sono stato io che per vari impegni lavorativi (potevo abbandonare i clienti del negozio Topcarp proprio il sabato sera? ahahahahah ) ho raggiunto la ciurma domenica mattina. Il mio avvisatore è rimasto in silenzio tutto il giorno.

Cosi ne ho approfittato per rilassarmi sul prato che circonda il lago, un vero paradiso per chi vuole staccare la spina dagli impegni settimanali. Verso le ore 17 riordino le idee e focalizzo l’obiettivo della giornata: scappottare! Comincio a pasturare con le tigernuts un punto del lago con acqua bassa e fondo ghiaioso. Una carpa regina di circa 7,0 kg cade nel tranello. Ripeto l’operazione e poco dopo cominciano le avvisaglie di un pesce in pastura sull’innesco.

Lo swinger comincia a muoversi pochi minuti dopo aver poggiato la canna sul picchetto, ferro e un bestione salta letteralmente fuori dal lago: uno storione! Sapevo di lottare con un amo del n.10 senza ardiglione, così non ho forzato la mano e dopo 15 minuti il “pinocchio” è entrato a guadino. Il tempo di qualche foto e la giornata si è conclusa con questo fantastico regalo.

Abbiamo totalizzato 23 carpe e 2 storioni, non male per una sessione con una sola notte e senza aver nessuna informazione preventiva sul lago.

Grazie a Gianluca e Cristian per l’ospitalità e un grazie ai ragazzi del club Topcarp, la mia seconda famiglia!

banner_topcarp
Info Lago Azzurro:

Il lago aprirà ufficialmente i battenti al pubblico il 18 Aprile. E’ facilmente raggiungibile una volta usciti al casello di Pedaso dell’A14. Per tutte le info riguardanti il regolamento del lago contattate Gianluca al 3899459121

Di seguito alcune delle catture della sessione:

CRISTIANO
cristiano 1

cristiano 2

cristiano 3

cristiano 4

EDOARDO
edoardo 1

edoardo 2

IL DANNO
il danno

LAGO AZZURRO
lago azzurro

MILO
milo 1

milo 2

milo 3

VALENTINO
valentino 1

valentino 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *