LE PASTURE DYNAMITE BAITS DA BREME

I nostri collaboratori Francesco Di Veronica e Fernando Carnevale, nonchè consulenti per la Shimano Italia azienda che commercializza anche le famose pasture della Dynamite Baits ci presentano i migliori prodotti o se volete quelli più adatti per le acque e i pesci italiani in particolare per le breme.
Vi invitiamo quindi a leggere l’intero articolo.

A Breme XL per Francesco

B Breme XL per Nando

C Una breme breme di taglia XXL del Tevere a Ponzano Romano

Dynamite Baits fa parte dell’establishment in fatto di pasture anglosassoni, è una delle aziende leader del settore e da moltissimi anni oltre al catalogo inglese è presente sul mercato con un catalogo europeo.

In Italia è distribuita da Shimano, che ne è proprietaria. Molti pescatori, soprattutto a feeder, usano pasture Dynamite, alcuni prodotti sono un “must”, come la Betaine Green.

betaine green

Da testimonial dell’azienda nipponica per il feeder e di quella di Nottingham per le pasture, vi presento le Dynamite iniziando da quelle adatte alla pesca delle breme, di cui ho fatto esperienza per oltre un anno grazie anche alla consulenza dei testimonial inglesi, tra cui Rob Wootton, nazionale inglese di pesca a feeder, Nick Speed, uno degli attuali più forti pescatori d’oltremanica e Mark Pollard, più volte nazionale.

mark-pollard

Sono molti gli agonisti e pescatori che vogliono saperne di più sull’uso di queste pasture, dato che Dynamite viene associata a qualità, sia per il Carpfishing che per la pesca al colpo e il suo utilizzo è in forte crescita.

Le pasture Dynamite, come tutte quelle di concezione inglese, vengono prodotte tenendo bene a mente i valori relativi al contenuto proteico, alla granulometria, alla tenacia, al peso specifico ed alle specie cui sono rivolte, per cui a differenza delle pasture continentali spesso vanno mixate e dosate secondo le specie, gli ambienti e le temperature dell’acqua poichè quasi tutte a base di farina di pesce.

Ecco le principali pasture da breme:

Silver X Bream

silverx_bream_range
La Silver X Bream è una pastura a base di pane e biscotti dolci, l’aroma è dolce con sentore di brasem. E’ la classica pastura tradizionale da breme a grana media, facile da impastare, non tende a fare grumi ed ha un aroma molto delicato.

La sua consistenza è particolare poiché gli elementi tendono a separarsi velocemente una volta in acqua senza creare aloni e nuvole, gli inerti restano sul fondo e sono raccolti dalle breme nel tempo. E’ una pastura adatta all’uso con cage feeder ed open end in generale per acque ferme o lente.

Il potere nutritivo è basso per la Original e la Super Red, per cui può essere data senza timore di saziare il pesce. Il colore è nocciola chiaro/giallo per la Original e rosso per la Super Red, adatta ad acque molto torbide.

La Fishmeal ha invece come base della farina di pesce, ne risulta una pastura dal colore tendente al verde più completa e dal potere nutritivo maggiore ma non eccessivamente elevato, adatta agli ambienti naturali e laghetti dove la breme è abituata a pasture a base di farina di pesce.

La Silver X Breme per le sue caratteristiche si adatta alle stagioni invernali, primaverili ed autunnali e con opportune integrazioni diventa una pastura adatta ai gardon ed alle bremette poiché non tende a saziare.

XL Competition King e Power Specimen

dynamitebaits_129533
La gamma XL Continental è composta da pasture espressamente studiate per il mercato Europeo, a partire dal colore e dall’aroma.

Due tipologie in particolare sono adatte alla pesca delle breme, la Competition King e la Power Specimen.

La Competition è una pastura di colore nocciola chiaro/giallo, a grana fine e aroma di vaniglia.

E’ una pastura dolce con una componente media e molto fine insieme che ha il compito di fare nuvola.

E’ indicata laddove le breme hanno una preferenza per mix gialli/nocciola e sono di taglia medio/piccola o miste a carassi.

La Power Specimen nasce invece come pastura da carpe, giallo intenso grana medio/grossa, ricca in elementi, aroma tuttifrutti.

La tendenza attuale per le pasture continentali da breme è verso il giallo acceso, pare infatti che in alcuni ambienti la breme preferisca colori chiari ed accesi. A differenza della Competition la Power Specimen è una pastura inerte a grana più grossa, questo la rende ideale per fare tappeti di pascolo agli esemplari di taglia.

La Competition King ha un valore proteico medio/basso ed è adatta ad acque ferme/lente, mentre la Power Specimen medio ed è più tenace per l’uso anche con forte corrente se molto bagnata; sono indicate per i periodi più caldi.

Entrambe disponibili in pacchi da 2 kg. Insieme alla Silver X Breme e alle Frenzied Hempseed completano la serie di pasture dolci da breme.

Frenzied Hempseed Match

d43c3230f1eb511a1d45b4e887fa35f6
La Frenzied Hempseed è una pastura dall’aroma dolce, agrumato, ricca di canapa tritata. Rispetto alla Silver X Breme è una pastura molto attiva ed a grana molto fine ma con tante particles, canapa nello specifico ed oli.

E’ una pastura adatta a molte specie, barbi, cavedani e gardon in particolare ma comportandosi le breme di piccola taglia similmente ai gardon con i quali spesso si mischiano, diventa ingrediente ideale per i mix dedicati a tutti quei posti dove queste due specie sono miste e la taglia delle breme è piccola. Per renderla meno attiva e nutriente è possibile setacciarla con un vaglio da 2 mm per togliere gli elementi più grossi.

Può essere usata dunque in due modi, aggiunta alle pasture da breme qualora ci siano gardon oppure setacciata nella versione Match Black per scurire le pasture dedicate alle breme a base dolce.

E’ disponibile in due versioni, la Match Black e la Match Original, di colore rispettivamente nero intenso e nocciola. La Match Black è una pastura invernale e per acque molto chiare.

Steve Ringer Swim Stim Match Sweet Fishmeal

RINGER
Entriamo nella gamma di pasture a base di farine di pesce. La Match è una pastura a base di pane, biscotti e farina di pesce ma dall’aroma dolce.

La granulometria è medio/fine ed il colore un nocciola adatto a tutti i fondali. E’ una pastura molto bilanciata dal punto di vista nutritivo non tendendo troppo a saziare ed è realizzata con la Koi Technology, come tutta la serie Swim Stim.

La Match è la classica pastura da usare come base per essere tagliata con altre pasture caratterizzanti, sia dolci che a base di pesce adattandosi così a diverse specie e ad assumere qualsiasi colorazione.

La sua consistenza è tale da poter essere usata sia con cage feeder ed open end ma anche a method in acqua fino a 3 metri. E’ stata messa a punto da Steve Ringer, uno degli agonisti a feeder più forti al mondo, ed è disponibile in pacchi da 2 kg.

E’ la base di quasi tutti i mix invernali ed autunnali da breme di Dynamite.

Marine Halibut Groundbait

MARINE
La Marine Halibut è una pastura quasi totalmente a base di farina di pesce e pellet, nello specifico farina di halibut. La farina di halibut è una farina più delicata nell’odore rispetto ai comuni fishmeal ma è molto più ricca in proteine ed oli, aminoacidi ed acidi grassi.

E’ una pastura da usare nei periodi caldi, quando il pesce è in attività o con cautela in primavera/autunno per selezionare la taglia delle breme. Contiene all’interno molte pellet tritate ed una leggera speziatura, che la rende adeguata ai fondali melmosi.

E’ la classica pastura da pesce, siano essere breme, carpe, cavedani o barbi. E’ molto caratteristica e caratterizzante ed è piuttosto tenace. Molto bagnata diventa una pastura da method e da fiume.

Swim Stim Betaine Green

betaine green
La Betaine Green è la pastura da breme più conosciuta nella della gamma Dynamite. Realizzata con la Koi Technology è una pastura di colore verde a grana fine e base di farina di pesce con aminoacidi e betaina, un aminoacido naturale presente negli invertebrati e nei molluschi d’acqua dolce che i pesci riconoscono facilmente.

Il colore la rende adatta a fondali di ogni tipo ma soprattutto con erbe o scuri. E’ una pastura molto versatile ed è usata per caratterizzare le pasture da breme e carpe. E’ molto ricca di aminoacidi ed è adatta all’uso con gabbiette, cage, method in acqua entro i due metri e nel colpo è utilizzata anche come pastarello.

La consistenza molto fine la rende adatta a veicolare esche quali vermi tagliati, caster, mais, pellet con le quali va usata in congiunzione, essendo fine ed a facile dispersione.

Poiché è una pastura molto caratteristica è bene spesso tagliarla con una base in relazione ai periodi dell’anno, anche perché è piuttosto proteica. E’ una pastura eccellente in ogni stagione.

Swim Stim Red Krill e Swim Stim Amino Black

dynamitebaits-red-krill-gro
Le Red Krill e Amino Black non sono pasture propriamente da breme ma il loro utilizzo è molto funzionale alle pasture da breme.

La Red Krill è provato essere una pastura apprezzata da tutti i ciprinidi ed in particolar modo dal carassio, i carassi sembrano rispondere molto bene al krill, per cui l’aggiunta nei mix da breme è indicata laddove c’è la presenza anche di grossi carassi o carpe.

La Amino Black è invece una pastura a base di farina di pesce, stessa base di Red Krill, Betaine Green e la sua versione classica, la Amino Original, ma di colore nero ed è utile come aggiunta ai mix a base di farina di pesce per scurirli laddove l’acqua è molto chiara o il pesce preferisce sfarinati scuri, soprattutto in presenza di esemplari di taglia piccola.

DY004

La granulometria di entrambe è pari alla Betaine Green essendo della stessa gamma.

Per maggiori informazioni www.shimanofishnetwork.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.