CLUB AZZURRO E SUPERSELEZIONE CANNA DA NATANTE

Il 9 maggio 2014 si è svolto sulle “Secche di Vada” antistanti il litorale livornese, il Club Azzurro di Canna da Natante, da quest’anno è cambiata la formula, ossia a differenza del passato, dove i 20 atleti aventi diritto gareggiavano su di una singola barca, d’ ora in poi i garisti saranno divisi su due imbarcazioni da 10 concorrenti.

La nuova formula prevede due gare in un unico giorno, della durata ciascuna di 5 ore, che tra giungere sul campo gara, preparazione delle esche (uguali per tutti un chilo di calamari per ogni gara), spostamenti della barca a fine d’ogni turno (dei 4 previsti), intervallo tra una gara e l’altra, gli ataleti stazionano in mare dalle 13 alle 14 ore per giornata.
Si tratta, infatti, di gare durissime sia sotto il profilo atletico sia nervoso, situazioni che di per se fanno già una selezione degli atleti, necessaria perchè al mondiale si pesca generalmente per 7-8 giorni consecutivi, 3 le gare del Campionato del Mondo, una la prova ufficiale e 3 o 4 le giornate precedenti per visionare e capire il campo gara e le strategie.

I componenti della Nazionale uscente sono stati divisi sulle due barche a disposione la Evolution e la Cigheru, tre per ogni barca, la stessa equa divisione è stata effettuata tra i componenti del Club Azzurro 2013 ed i migliori classificati del passato Campionato Italiano.
Le due prove del Club Azzurro servono per selezionare 12 atleti (i migliori sei di ogni imbarcazione) che poi si sfideranno nelle successive gare della “Superselezione”, ed i primi 3 avranno diritto ad indossare la maglia della Nazionale, più 3 atleti a scelta tecnica del CT, che andranno a comporre la Nazionale 2014, formata da 5 titolari e una riserva.
Il solo garista avente diritto a far parte della Nazionale Azzurra, anche senza fare queste gare era Marco Volpi, in quanto Campione Mondiale individuale 2013, ed il regolamento prevede appunto un premio a chi si aggiudica l’ambito titolo individuale.

SAM_0892

La pesca si e svolta su fondali di posidonia e roccia con profondità che variavano dai 20 ai 40 metri, le catture (erano validi solo i pesci di fondo) sono state caratterizzate da sciarrani, perchie, sparli, tanutelle, saraghi, alcuni pagelli di taglia, tordi e perfino due orate una catturata da Volpini di un chilo, ed una da Marconi di 1,5 kg. A questo proposito è giusto ricordare, che in queste gare il punteggio massimo per ogni preda è di 500 grammi, proprio per non permettere ad un garista, che catturi una preda oversize, di trarre enormi vantaggi sugli altri.

Ecco le classifiche delle due imbarcazioni:

Classifica Imbarcazione “CIGHERU”

Classifica Imbarcazione “EVOLUTION”

Dopo le due gare del Club Azzurro si passa con i 12 atleti ad effettuare le tre durissime prove per formare la squadra Nazionale, il meteo per la giornata di domenica (per effettuare la terza prova) prevede mare molto mosso di libeccio così che gli atleti dovranno dare tutto nelle due gare del sabato. La pesca risulta molto tecnica come previsto ed anche veloce dai 100 ai 170 pesci a gara, secondo come un garista imposta la pesca ed alle sue capacità.

La prima prova di superselezione vede il duello tra i due amici rivali Volpi -Volpini, la spunta Volpini per appena 25 grammi su 5 chili sull’amico Volpi, terzo Salvatori Mauro, quarto Brunettin e così via. Il tempo di mettere i pesci all’interno dei sacchetti effettuare una pesa non ufficiale (quell’ufficiale viene fatta a terra) per dare una classifica indicativa, mangiare un panino al volo e via si ricomincia, sorteggio e inizio dell’ultima gara.

In questa seconda competizione parte a mille Volpi che fa intendere subito le sue intenzioni di andare a vincere come sa fare solo lui, cerca di stargli dietro Volpini, anche grazie alla cattura di una bell’orata, ma il Campione del Mondo in carica non regala niente andando a stravincere la prova ed aggiudicandosi la Superselezione, secondo Volpini e terzo un ottimo Brunettin, cresciuto moltissimo negli ultimi anni, sarà una strana coincidenza ma i primi tre atleti militano nella stessa squadra di club, ossia la Lenza Emiliana Tubertini. Al quarto posto si piazza la garanzia Salvatori Mauro, diventato sempre più una colonna portante di questa Nazionale. Quinto arriva Marconi un ragazzo che da anni milita nel club azzurro e che ora sembra essere maturo per il grande salto.

Classifica Finale “SUPERSELEZIONE”

La nostra Nazionale che a settembre in Inghilterra difendererà il titolo conquistato nel 2013 in Portogallo, sarà quindi composta dai primi tre Volpi,Volpini, Brunettin e dalle tre scelte tecniche del C.T. Alberto Marchi, che rispondono ai nomi di Salvatori Mauro, Salvatori Domenico e Marconi Alessandro.

Prima di salutarvi e lasciarvi alle immagini di questa combatuttisima gara, vorremo ricordare che in Inghilterra nel mondiale del 2005 l’Italia si aggiudico sia la medaglia d’Oro a Squadre e sia quella individuale con Marco Volpi.

Un in bocca al lupo di cuore a tutto il Team Azzurro dalla redazione di Match Fishing, che seguirà l’avventura Azzurra con la convinzione che questa squadra continuerà a dare enormi soddisfazioni a tutti noi pescasportivi italiani.

SAM_0870

SAM_0889

SAM_0872

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *