“A Pesca di sicurezza” con la Lenza Orvietana

Martedi 28 ottobre ad Orvieto, presso l’Istituto per Geometri, si è tenuto un convegno sul tema della prevenzione dai rischi connessi all’uso delle canne al carbonio in prossimità delle linee elettriche e durante i temporali.
La Lenza Orvietana Colmic Stonfo ha curato l’aspetto organizzativo in loco cercando di sensibilizzare le persone, specie gli alunni delle scuole con le quali la Società Orvietana collabora da tempo, ad intervenire.

L’iniziativa, a carattere interregionale, parte dall’ENEL, dall’AIET, dall’UNAE e dall’ANSET, Enti che cercano di far maturare la coscienza della sicurezza per migliorarne lo standard e suggerire i comportamenti conseguenti.
Oltre agli Enti Organizzatori, erano presenti praticamente tutti coloro che erano stati invitati a parlare e che sono indicati sulla brochure allegata.
La manifestazione ha avuto un buon successo ed i convenuti si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati, quasi una novità: molte delle persone presenti hanno dichiarato di ignorare fino ad oggi i pericoli connessi all’uso delle canne al carbonio durante l’attività di pesca.
Sono state fornite indicazioni di carattere tecnico circa le distanze da rispettare dai fili degli elettrodotti, distanze variabili a seconda della tensione della corrente. Particolare interesse i convenuti hanno mostrato per le ricche nozioni di pronto soccorso in caso di “elettrocuzione” e per le indicazioni circa l’uso del defibrillatore portatile.
Presenti molti dei ragazzi della associazione Andromeda con la quale la Lenza Orvietana collabora da tempo.
Un ringraziamento doveroso è stato rivolto all’Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio, presso la ex sede dei Geometri, ed in particolare al Dirigente Mario Gaudino.
Gradita la partecipazione, tra gli altri, dei Prof. Rita Custodi  nella duplice veste di Insegnante e di Presidente del Panathlon Orvieto, e del prof, Franco Picchialepri, docente di Scienze Motorie presso l’Istituto che ha ospitato la manifestazione.

Renato Rosciarelli

brochure1

brochure2

DSC02663

DSC02664

DSC02666

DSC02669 DSC02672

DSC02674

DSC02682

DSC02685

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *