ECCELLENZA NORD FEEDER: BUONA LA PRIMA PER I LARIANI DELLA ADPS LANZA

Sul canal Bianco in località Piantamelon si è disputata la prima prova del trofeo di Eccellenza Nord Feeder 2016.

Classifica Eccellenza nord feeder 1 prova

A vincere la gara è stata la squadra che partecipa per la prima volta a questo campionato, la ADPS Lanza di Como, nelle cui fila milita un volto noto dell’agonismo della pesca al colpo Luca Pera e Giuseppe Cipolla, che l’anno scorso con la maglia della Fratelli Campana ha chiuso l’annata con il miglior rendimento tra tutti gli agonisti del feeder.

IMG-20160320-WA0006

Il Team comasco, tra l’altro sponsorizzato da  Fishingitalia.com di Angelo Pizzi, ha vinto la gara con la squadra A formata oltre che da Pera e Cipolla anche con Traversoni Mario 1° con 10090, Colombo Massimiliano 2° di settore con 9030.

Il campo di gara, come ormai noto a tutti, riesce a dare il meglio di sé anche ad inizio stagione e anche questa volta non ha deluso, si sono infatti realizzati pesi anche abbondantemente sopra i 10kg.

La pescata è stata impostata dalla quasi totalità dei concorrenti sulla distanza compresa tra i 18 ed i 21 metri e per affrontare la corrente a tratti impetuosa sono stati utilizzati dei pasturatori tipo open end compresi tra i 30 ed i 90 grammi.

Le esche: avendo a disposizione fouilles e ver de vase chi lo ha saputo gestire bene ha avuto grandi soddisfazioni. C’è chi lo ha inserito nella terra di riviere dentro il pasturatore chiuso da due tappi di pastura e chi invece lo ha incollato o impongato per far sì che la corrente non disperdesse le piccole larve sul fondo.

Nonostante a disponibilità del fuoilles e ver de vase molti concorrenti hanno virato sulle classiche esche quali i bigattini e i vermi.

La bellissima giornata di sole e di pesca ha onorato perfettamente il primo giorno di primavera con un clima gradevole che ha accompagnato gli agoisti per tutta la giornata.

Dopo la società lariana, prima con 5 penalità, sul podio di giornata di questo trofeo di eccellenza Feeder troviamo una formazione di casa, la Futura 2000 Colmic con 7 penalità che precede il Team LBF Italia squadra B con 10 penalità, le stesse del Gatto Azzurro Colmic squadra B.

a b

Ecco come si presentava l’argine di Piantamelon questa mattina, tanta nebbia
IMG_2485

Siamo in quarta zona a valle della sbarra
IMG_2486

L’argine da queste parti è molto comodo
IMG_2487

Marco Mazzetti cerca di riordinare le idee prima della gara. Qui mentre aspetta i giudici di sponda per il controllo esche.
IMG_2489

E qua ci sono anch’io con i miei quasi 8500 punti. Oggi un bel terzo di settore.
IMG_2490

Marco Mazzetti con il suo pesce della vittoria, oltre 14000 punti.
IMG_2496

In classifica di giornata al secondo posto si piazza la squadra A della Futura 2000 che però non abbiamo rintracciato al raduno per la classica foto di rito mentre al terzo posto troviamo la squadra B del Team LBF con 10 penalità.
IMG_2508

E adesso passiamo andiamo a conoscere anche qualche squadra esordiente in questo trofeo di Eccellenza Feeder Nord. Qui nella foto il Team Maver del San Stino di Livenza di cui fa parte anche il nostro collaboratore Pietro Maria Cella.
IMG_2509
Grande prestazione della squadra del Gatto azzurro Colmic dove milita Manuel Govi del negozio Obiettivo pesca di Reggio Emilia
IMG_2513

Il gruppo della Lenza Emiliana Tubertini
IMG_2520
Un esordiente con il BOTTO: Gabriele Masini del Team Castelmaggiore realizza un bel primo di settore
IMG_2522
Qui con il campione della pesca da natante in mare Domenico Salvatori
IMG_2524
Una parte della squadra del team Gambero Milords: Manelli, Nizzoli e Baruffaldi
IMG_2525
Gianluca Manelli per lui un esordio da applausi con un bel primo di settore.
IMG_2528

Intervista a Luca Manelli

Insomma Luca è andata bene, buona la prima, come hai impostato la gara?

La gara l’ho impostata con i miei compagni di squadra ad iniziare dalle prove del giorno prima e le cose sono andate bene. Se si fanno le cose giuste si può anche vincere e oggi è andata bene.

Qual’è stata la soluzione vincente secondo te ?

Qui conta la pastura e la terra, e noi abbiamo trovato il mix giusto.

Hai usato il fouille e il ver de vase durante la gara?

Certo che l’ho usato io credo che questa esca sia fondamentale sulla pesca delle breme .

E su che linea hai pescato?

Per tutta la gara ho pescato sulla distanza dei 20 metri.

Come hai notato la corrente è stata sostenuta e quindi che pasturatori hai utilizzato?

Degli open end da 30 e 40 grammi con ami del 12 e fili del 14. Ho preso bene per tutta la gara ma poi alla fine con il pesce molto diffidente ho messo un terminale dello 0,12 con un amo del 18 per innescare il ver de vase.

Come ti trovi in questo mondo del feeder visto che oggi per te è la prima volta?

Ma guarda ho fatto qualche gara del provinciale di Modena tre anni fa e poi mi sono fermato. Oggi ricomincio con una nuova squadra e spero di togliermi delle soddisfazioni con il Gambero Milords di Reggio Emilia.

Ti piace pescare a feeder?

Si molto e credo che andando avanti in futuro saranno sempre di più quelli che dal colpo passeranno al feeder.

Bene Luca ancora tanti complimenti.

Il capitano del Gambero Milords Domenico Nizzoli IMG_2530

La gara è stata ottimamente organizzata dalla società Pescatori Padovani del patron dell’infaticabile Paolo Bettella , Giudice di Gara, il quale durante le cinque ore ha scattato anche diverse foto che qui vi proponiamo. Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *