Un esempio da seguire

Nelle giornate di sabato 19 e 20 Marzo 2016, un gruppo di impavidi Ragazzi di alcuni Club di CARPFISHING di Bologna, si sono dati appuntamento presso il Bar Moderno di Marmorta, Molinella, per portare a termine una 2 giorni di pulizia e salvaguardia delle sponde del canale Lorgana, una location locale di grande interesse nel panorama del Carp fishing della provincia Bolognese.

IMG_4268

Il tratto interessato in questa occasione è stato quello identificato come campo gara Tra Ponte Morgone e Ponte Zanolini gia zona adibita a questa specialità da anni e che nel tempo si è dimostrato, nonostante le apparenti modeste dimensioni, un punto di riferimento per molti appassionati delle varie province Emiliano Romagnole.

Diversi, ma con le stesse intenzioni, i club coinvolti in questa iniziativa tra cui il Big Fishing Team Felsinea Carp Club Bologna, il GPO Imolese, il Rosario Lake, quest’ultimo che si è prodigato anche nella pulizia delle poste in occasione dell’inizio della stagione aulietica 2016.

Nel tratto del canale, lungo circa 3 Km, sono compresi piazzali adibiti al parcheggio e alla pesca per i disabili, opportunità questa che mi sento di sottolineare in quanto pochi nella provincia gli impianti che danno questa importante opportunità a chi con la stessa passione di tutti noi non può sempre accedere a tutti i luoghi a noi permessi.

IMG_4271
Sono stati raccolti un totale di circa una quindicina sacchi del rusco riempiti con svariato materiale raccolto sulla sponda come bottiglie, plastica, lattine, bidoni, vecchie sedie ed altro materiale vario come griglia per barbecue speriamo non utilizzata per cuocere qualche pesce….

IMG_4269

Le giornate si sono poi concluse, con una pescata di gruppo in pieno spirito di amicizia, sulle sponde di questo fantastico canale che sarà tra qualche settimana scenario della prima prova del Campionato Provinciale di Carpfishing FIPSAS di Bologna.

IMG_4270
Un ringraziamento particolare va al Comune di Molinella per il supporto, alle Guardie GEV, alle Guardie Provinciali e FIPSAS che con passione e sacrificio cercano di mantenere intatto il più possibile questo luogo ed il suo ecosistema caro a noi Carpisti e tanti appassionati pescatori, al Sig. Rizzati Fabrizio, ed ultimo ma non in ordine di importanza alla Bonifica Renana che da sempre ci permette di potere usufruire e vivere la nostra passione in questo trattato di canale, alla Sezione FIPSAS di Bologna, a tutti coloro che hanno partecipato direttamente ed indirettamente per permetter questa manifestazione che, anche se pur piccolo, si spera possa essere stato un passo verso un futuro con meno bracconaggio e più consapevolezza.
Grazie a tutti.
Maurizio Onofri.
Big Fishing Team Felsinea Carp Club Bologna

IMG_4226-1

IMG_4264

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *