CANNE ESTENSI COLMIC AL FOTOFINISH IN RIOLO!

 

Classifica 4a Prova Girone B – 24092017 Riolo

 

Gara bagnata, almeno sul finale, quella disputata il 24 settembre sui due campi gara del canale Riolo,a Malalbergo (Bo), quarta e  penultima prova del Trofeo di serie B Emilia Romagna, girone B, organizzata dai  Cannisti BiancoAzzurri Maver e sotto l’occhio vigile del G. di G. federale Giancarlo Cassanelli.

Cambiano i campi gara ma il copione, o parte di esso, rimane uguale, con il Team Crevalcore Tubertini a fare da lepre sempre più lontana e l’Amo Santarcangiolese che continua a rincorrere ma con sempre meno speranze di ribaltare la graduatoria progressiva.

La matematica non ha ancora decretato nulla di assoluto al vertice, anche se le quotazioni sulla vittoria finale di Garuti e C sono ormai bassissime visto il loro vantaggio sugli uomini di Biondi, che stanno comunque tirando a man bassa gara su gara ed anche oggi terminano al terzo posto di giornata ma devono cedere un altro punticino pesante ai bolognesi.

Oggi il vertice della classifica di giornata parla ferrarese, anzi l’Estense, quello della Canne omonime taggate Colmic, squadra C, che la spuntano sui crevalcoresi appunto al fotofinish grazie ai migliori piazzamenti individuali; é questo il giusto premio e riconoscimento ad una Società importante e tante volte protagonista nelle passate edizioni di questo Trofeo di serie B.

 

Continua la bella serie positiva de Il Pescatore di Simone Gottardi, che oggi giocava sul campo amico e riesce a concretizzare un bel quarto posto assoluto di tappa che vale la sesta piazza provvisoria nella corsa all’A2 2018, un bellissimo e prestigioso traguardo per i ragazzi di S. Bartolomeo che vestono i colori Sensas.

Vince l’ultimo premio odierno per Società, con 15 punti complessivi, la formazione B della Sasso Marconi Maver di Sabbioni e Dino Rosa, una bella soddisfazione per loro e per il loro bel gruppo di ragazzi…e non solo!

Nel plotone delle 16 penalità troviamo, in ordine, Amici per la Pesca 2011 Tubertini B, Minerva RossoBlu68 Team Bazza A e ancora Amici per la Pesca 2011 Tubertini A, tutti protagonisti di belle performance su di un campo di gara che ha messo a dura prova un po’ tutti, con le sue diverse sfumature ed interpretazioni. Parlando con diversi agonisti sia prima che nel dopo gara, è apparso evidente che gli atteggiamenti con cui ci si é approcciati alla gara sono stati diversi, da chi ha affrontato la gara con una pasturazione parsimoniosa, fatta di sfarinati prevalentemente di colore scuro e piuttosto scarichi di esche a chi invece non ha avuto paura di forzare la mano con bigattini morti e vivi, caster e mais, alla ricerca di qualcuna delle tantissime carpe di questo canale, caratterizzato da livelli idrici bassisimi ma comunque ricco di pesci, carpe e carassi in primis ma anche breme e pescigatto. da pescare in prevalenza alla massima lunghezza della roubaisienne, con esche ben ferme sul fondo e canna quasi sempre in barra, anche se sono usciti dei pesci, prevalentemente carassietti, anche sulla linea dei 6/7 mt. Nonostante i tanti timori della vigilia, anche la parte nuova del campo gara, dove erano posizionate la prima e la seconda zona, nonostante sia ancora più scarsa d’acqua, ha in genere offerto pesci a chi ha saputo interpretarla nel modo corretto e non sono mancati pesi anche ragguardevoli, nell’ordine dei 4.000 punti. Sicuramente un po’ più ricca la zona a valle, la quarta, la più frequentata, mentre la terza é stata macchia di leopardo come resa media.

Nella graduatoria generale provvisoria, detto dei giochi pressoché chiusi per Garuti, Mariani, Venturi e Salani per la vittoria finale, possono dirsi prenotate anche le poltrone dalla seconda alla quinta posizione, fatti salvi i ragionamenti conseguenti agli scarti, perché il sesto odierno, Il Pescatore Sensas, può avvantaggiarsi di uno scarto cospicuo nei confronti di chi lo precede ma questo lo obbliga, per migliorarsi ulteriormente, ad una prova fiale impeccabile o quasi; medesimo discorso per Castelmaggiore Maver A, L.C. Borellese Colmic A, Canne Estensi Colmic B ed A, Amici per la Pesca 2011 Tubertini A e Minerva RossoBlu68 Team Bazza B, tutte racchiuse in sole 2,5 penalità. Molto più complessa la situazione in coda, dove la lotta per non retrocedere vede almeno 12/15 formazioni racchiuse in un fazzoletto di una decina di penalità e in questa sezione di classifica la lotta sarà veramente al coltello sguainato sino all’ultimo minuto del prossimo 8 ottobre, data in cui i duecento del Girone B si disporranno sui due campi gara di Medelana ed Ostellato Vallette, dal n° 1 al 120.

Quest’anno a Medelana si é gareggiato veramente pochissimo, per vari motivi, e sarà interessante capire se e come risponderanno le breme, considerando che si potrà usare il fouillis ma in quantitativi piuttosto modesti per impostare una gara solo questa esca; molto probabile che ne esca una gara “mista”, dove all’impostazione classica sulle abramidi a 13 metri si affiancherà una pescata a bigattini alla ricerca dei clarius che popolavano numerosi questo canale e che, probabilmente, sono ancora lì, tra i sassi della massicciata a pochi metri da riva. Sembra più semplice l’indicazione per Ostellato, dove la ricchissima presenza di plaquette dovrebbe dare una valida opzione di pesca; resta però l’incognita della stagione, poiche proprio il Circondariale ci ha spesso stupito con dei repentini mutamenti nei cambi stagione e qui saremo in pieno autunno. Si vedrà…

 

Le interviste

Ridolfi Francesco – Canne Estensi Colmic – 1^ sq. assoluta

Complimenti, oggi siete riusciti ad interrompere, anche se per un soffio, la lunga serie positiva del Team Crevalcore. Vogliamo ricordare i nomi dei componenti la squadra?

“Oggi erano in campo, oltre a me, anche Gasperoni Robert, Stacchini Giovanni ed Antonini Andrea.”

 

Un Riolo non facile da affrontare. Come vi siete organizzati?

“Abbiamo deciso di usare una pastura nera, piuttosto scarica di esche ad esclusione di qualche bigattino morto e qualche chicco di mais. Abbiamo scodellato e pescato prevalentemente a 13 metri a cercare di racimolare tutto il possibile. Personalmente ho anche attaccato una carpa piuttosto grossa che mi ha strappato la lenza sotto i rami della sponda opposta. “

 

Dopo la gara di oggi fate un bel salto di classifica…

“Si, siamo undicesimi ora e la promozione in A2 é più vicina ma dovremo sudarla nell’ultima prova. E’ un traguardo molto ambito per noi e per la Canne Estensi e daremo tutto per raggiungerlo!”

 

Angelo Borgatti

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *