FIPSAS E GARE…QUANDO TUTTO EBBE INIZIO

Dell’ Agonismo e della pesca per diletto in Italia si conosce già molto, ci sono siti di pesca che ne hanno scritto “paginate”… questo di MF è sicuramente uno dei più informati e seguiti, perciò sono felice di poter portare il mio contributo di pescatore per diletto amante anche della ricerca storica sulla pesca.

Per questo ed altri articoli che penso seguiranno, vi informo che la mia ricerca fa perno su riviste e libri più o meno datati, insieme a ricerche approfondite in Internet; purtroppo non ho accesso a dati Universitari ne a quelli Amministrativi dei vari comuni tranne quelli che si possono reperire appunto in Internet, ma ho in compenso passione, tempo e una buona attitudine.

Australi Zaccaria

Per gli agonisti

Il 27-Giugno del 1942 nasceva la F.I.P.S. lo trovate scritto in tutti i siti disponibili, da questo a Wikipedia, anche la federazione stessa ora F. I.P.S.A.S. nomina quella data, anche se descrivendo a larghi capi la storia della pesca sportiva in Italia si rifà agli anni dal 1920 al 1931 come prima testimonianza di gare fra soci dei consorzi di pesca, gare in “casa”, nel senso stretto del termine, niente a che vedere con quelle che seguiranno ed allargheranno i loro confini fuori dalle mura domestiche.

Ma torniamo alla F.I.P.S. anche se sul suo sito alla pagina “Storia” si legge che la federazione nacque in fretta e furia in vista delle Olimpiadi che si sarebbero dovute tenere proprio in quell’anno, (ma causa la guerra poi non si fecero, e dal 1936 di Berlino si andò al 1948 a Londra ) in realtà il seme della sua nascita sta in un uomo e in una data

FEBBRAIO 1941

L’uomo si chiamava Giorgio Ricci ed era il Commissario Generale per la Pesca nel 1941 ed è proprio lui che nel febbraio di quell’anno in accordo con il C.O.N.I. e la O.N.D. stabilisce di costituire la Federazione dei Pescatori Sportivi onde incrementare questa attività, federazione che però vedrà effettivamente la sua nascita con lo statuto del giugno dell’anno seguente.

Le gare di pesca però, come avete letto, sono antecedenti alla sua nascita, la federazione le ha semplicemente regolamentate a livello regionale e nazionale.

20 SETTEMBRE 1936

La prima gara di un certo rilievo infatti, (non so se la prima in assoluto, ma certamente una delle prime) è appunto del 20 settembre 1936

La gara si svolse ai Laghi di Mantova con 200 partecipanti.

Il regolamento prevedeva iscrizioni: gratis per pescatori con canna, lire 5 cadauno per quelli che pescavano a tirlindana.
L’organizzazione forniva gratis: barca e esche ( pesciolini e gamberini).
Veniva dichiarato che il ricavato in soldi sarebbe stato reinvestito in ripopolamento dei suddetti laghi.
Successivamente sulla voce di Mantova in data 22- Settembre 1936 si leggeva la seguente classifica:
1) Con canna –Canesi Colombo (di Monza) Kg 5
1) Tirlindana –Malagoni-Corbellani (di Mantova) Kg 6,3
Esistevano già le società di pesca…
Prima classificata: Consorzio Lombardo Tutela Pesca Milano
Totale complessivo pescato 2 Quintali.

Note (Tratto da un PescaIn)

Delle gare successive al 1936 ho trovato quella che probabilmente è la prima gara Toscana!
Da buon toscano ho un occhio di riguardo per la mia regione e se riesco per la mia città: Firenze.
Un torneo del 1939 torneo della “Coppa della Gherardesca” torneo al quale presero parte 133 dilettanti, che nel 1940 raggiunsero il numero di 208.

Nel 1940 si ha traccia anche di una gara alle trote, bandita dal Dopolavoro Comunale di Sesto Fiorentino.

Interessanti anche le note riguardanti il numero delle licenze di pesca allora rilevate in Toscana:
anno 1936- 3696 permessi
“ 1937 —– “ “
“ 1938 —– “ “
“ 1939 – 5490 “ “
“ 1940 – 5819 di cui 3573 a Firenze

L’Ecc. Giorgio Ricci Commissario Generale per la pesca, visita l’impianto di troticoltura di Introbio (Como).

Un pensiero riguardo “FIPSAS E GARE…QUANDO TUTTO EBBE INIZIO

  • 31 Gennaio 2022 in 17:12
    Permalink

    Notare le esche: pesciolini e gamberetti. Non si parla ancora nemmeno di vermi.
    Seguo.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.