MANIFESTAZIONE DI PESCA DA BELLY BOAT NEL LAGO DI CASTEL DELL’ALPI

 

 

La Sezione Provinciale FIPSAS di Bologna, con il patrocinio del Comune di San Benedetto Val di Sambro, domenica 22 ottobre 2023, presso il lago di Castel Dell’Alpi, ha organizzato la prima manifestazione ad invito di pesca sportiva da Belly Boat.

La manifestazione, inizialmente nata a scopo puramente dimostrativo/educativo della pratica alieutica con utilizzo del Belly Boat, si è poi rivelata l’importante occasione per operare una sorta di campionamento ittico delle specie predatorie presenti. Grazie a tale tecnica di pesca particolarmente selettiva abbiamo una prima valutazione, prevalentemente in termini numerici, dell’effettiva presenza di tali specie ittiche e della loro distribuzione all’interno del lago.

Questa prima edizione sperimentale è stata limitata a ventisette partecipanti che, già dalle prime ore dell’alba, erano impazienti di poter mettere in acqua i loro Belly Boat per essere parte della meravigliosa cornice autunnale del lago di Castel Dell’Alpi, beneficiando di questa rara opportunità.

Una fresca giornata soleggiata e le ottimali condizioni dell’acqua, hanno caratterizzato questa bella giornata di pesca, durante la quale sono stati catturati una ventina di lucci di taglia tra i 45 e i 95 centimetri e qualche persico reale dai 18 ai 22 centimetri.

In accordo con il Comune di San Benedetto di Val di Sambro, l’intero incasso derivante dalle quote di iscrizione alla manifestazione è stato donato da FIPSAS Bologna all’Amministrazione Comunale per il finanziamento di iniziative sociali del territorio.

Nel darvi appuntamento alla seconda edizione, che si terrà presumibilmente nel mese di maggio 2024, e con l’auspicio che la realizzazione di tali manifestazioni possa essere considerata fautrice di un diverso futuro per tale tecnica di pesca, ringraziamo il Comune di San Benedetto Val di Sambro, lo STACP della Regione Emilia Romagna, la Polizia Locale e la Vigilanza della FIPSAS per la disponibilità e la collaborazione.

FIPSAS Bologna – foto Formaggi Raffaele

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *