Mondiale di Surf Casting terza prova, Italia alla riscossa.

Messina, 09/11/2023 – La terza prova del Mondiale di Surf Casting, si è svolta sulla spiaggia della Plaia a Catania per le donne e per gli uomini a Mortelle.

La prova per entrambe le nazionali è stata senza dubbio la manche più importante e le proietta, facendo gli scongiuri del caso, al podio, ma andiamo nel dettaglio.

Nella spiaggia della Plaia, le “ ladies”, ricordiamo ben 57 atlete per 11 nazioni, ci hanno dato sotto con degli ottimi risultati. Rosa Lubrano e Valentina Risalvato con due primi di settore, hanno permesso di proiettare l’Italia alla conquista delle prova della giornata, mettendo dietro in ordine Croazia e Spagna. La classifica dopo 3 manche, vede la Nazionale Italiana davanti con 5 penalità, seguita da una sola lunghezza di scarto dalla Croazia. Terza, la Spagna con 10 penalità. Nella classifica individuale, Valentina Risalvato con 12 penalità rimane al comando, seguita sempre dalla croata Ana Vucetic con 19 e terza la spagnola Andrea Pina ( fatto l’assoluto oggi) ad una sola lunghezza di scarto.

Gli uomini, hanno pescato nel tratto di spiaggia di Mortelle a Messina, i 105 atleti in rappresentanza di 21 Nazioni si sono dati battaglia sulla spiaggia che ha riservato non poche sorprese. I nostri colori hanno ben figurato, con Filippo Malvagna che ottiene l’assoluto di giornata seguito da Gianluca Lenzi. Grazie a questi due piazzamenti, ricordiamo che i settori sono composti da 21 atleti, proiettano la nostra Italia ad un terzo posto di giornata che è veramente un grande risultato. La prova viene vinta dal Belgio, seconda l’Olanda. Con questo stupendo risultato l’Italia rimonta alla grande ottenendo il 4° posto assoluto con 16 penalità, due sole dal terzo posto occupato dal Belgio. Al primo posto si conferma il Portogallo con 12 penalità e seconda l’Olanda ad una sola penalità di scarto. Invece per la classifica individuale, tiene duro il portoghese Barradas Nuno con 22 punti ma è a pari punteggio con il nostro Filippo Malvagna, terzo l’olandese Peene Frank con 23 punti.

In questi brevi articoli, non abbiamo voluto disturbare i nostri atleti chiedendo uso del terminale, diametro del filo ed altro perché quando si lotta in casa e specialmente in prove così tirate è giusto lasciare un po’ di privacy e concentrazione. Le catture alla Plaia sono state di qualche ricciola, pesci balestra di taglia e rombetti, con terminali del diametro 20-22. Per il campo di Mortelle, meno pesce della prima prova, con catture di pesci pettine, tracine e qualche leccia importante, filo di diametro compreso tra il 15 al 20.

Domani, tutta l’intera ultima prova, si svolgerà sulla spiaggia La Plaia, con inizio alle ore 9:30 alle 13:30. Augurare un grosso “In c..o alla balena” è d’obbligo, visto la grande concentrazione dei nostri colori. Le donne lottano per l’oro con quella che è senza dubbio una delle nazioni più temibili ovvero la Croazia. Gli uomini, dopo il passo falso della prima prova, hanno messo giù la testa e sono andati dritti con orgoglio e sicurezza per un podio alla loro portata. Ricordiamo che la cerimonia di premiazione avrà luogo al PalaCongressi di Taormina alle 18:30…………RAGAZZI IL SOGNO E’ ALLA VOSTRA PORTATA.

Massimiliano Miceli

individual-3-en-gb ladies

individual-3-en-gb seniors

individual-cumulated-3-en-gb ladies

individual-cumulated-3-en-gb seniors

nations-3-en-gb ladies

nations-3-en-gb seniors

nations-cumulated-3-en-gb ladies

nations-cumulated-3-en-gb seniors

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “Mondiale di Surf Casting terza prova, Italia alla riscossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *