ECCELLENZA FEEDER NORD EST – OVEST – CENTRO SUD: IL MALTEMPO ROVINA LA FESTA A TUTTI!

I tre gironi Nord Est, Nord Ovest e Centro Sud, hanno iniziato oggi il percorso del trofeo di Eccellenza di pesca con il feeder che porterà alla qualificazione al C.I.S..

Il Girone Nord Est era impegnato sul Canalbianco di Piantamelon, il Nord Ovest sul Mincio a Peschiera e il Centro Sud sul bacino di Corbara.

Le gare si sono svolte con non poche difficoltà a causa di un meteo che le funeste previsioni annunciate già da giorni non facevano pensare ad una tranquilla domenica di pesca.

Questo inferno fatto di bombe d’acqua, vento che spingeva fino a 80 km all’ora e freddo faceva cambiare in poche ore i connotati stessi ai campi di gara.

Sul Canalbianco di Adria la gara veniva fermata dal Giudice Giuseppe Destro con largo anticipo sul gong finale perchè il livello della pericolosità per i concorrenti era aumentato notevolmente e la sicurezza non era più garantita.

Il livello dell’acqua si era alzato di molto tanto da coprire l’intera banchina e con i sassi non più visibili il rischio di cadute era molto concreto.

Anche a Loreo dove pescavano i concorrenti del trofeo di serie A2 colpo la gara, dopo un’ora e venti, veniva fermata perchè l’acqua si era alzata di un metro invadendo l’intera banchina allagando addirittura i panieri. Bene faceva il Giudice di gara Paolo Bettella, a sospendere e fermare definitivamente la gara.

Il girone Nord Ovest era impegnato sul Mincio a Peschiera dove un forte nubifragio caduto durante la notte intorbidiva il colore dell’acqua del fiume facendola diventare in poche ore da trasparente a grigia.

Il fiume Mincio al sabato, con l’acqua da così….

….a così!

A Corbara, dove pescava il girone centro sud, le cose non sono andate certo meglio, a causa di tuoni seguiti da fulmini il Giudice di gara Valter Chiari procedeva a sospendere la gara per circa 45 minuti, per poi, passato il pericolo, riprenderla fino al termine delle cinque ore.

Il maltempo dunque ha rovinato la festa a a tutti i pescatori ma erano già diversi giorni che sui social circolavano notizie sul meteo e addirittura la stessa Protezione Civile annunciava “bollino rosso” di massima allerta per la giornata di domenica.

Di fronte a questa situazione che fare? era meglio annullare tutte le gare già dal venerdì o era meglio fare come poi alla fine si è fatto? cioè stare sul posto, analizzare la situazione e decidere sul momento?

E’ vero le gare non si possono annullare sulla base delle previsioni meteo, in Inghilterra o Irlanda acqua e vento ne hanno di continuo e non per questo annullano gare, per cui è il Giudice che, valutate le condizioni meteo, decide la mattina stessa il da farsi.

Da sempre si fa così, perchè la pesca è uno sport che si pratica a contatto con la natura e la natura a volte è magnanima a volte è perfida.

Sui social facebook si leggono diversi commenti contrastanti tra loro , c’è chi avrebbe voluto che la Federazione sospendesse tutto già dal venerdì e chi sostiene che la problematica andava gestita come poi è stata gestita.

D’altra parte ognuno ha il diritto di dire la sua e per questo abbiamo intervistato ad Adria sia Paolo Bettella che Giuseppe Destro.

Sentiamo cosa hanno detto al microfono di Alessandro Scarponi:

CENTRO SUD

A Corbara dove il vento soffiava a 37km/h , con grandine e pioggia per 8 ore consecutive ha vinto la giovane formazione del team LBFCentro Italia Preston con 5 penalità composta da feederisti affermati quali: Manuel Giovannangeli (1), Matteo Restante (1), Lorenzo Sinibaldi (1), Flavio Rossi (2),

seguita dal team Oltrarno Colmic con 12 penalità e terzi gli All Blacks Feeder team Preston che fanno 12 penalità.

La squadra A del team All Blacks Feeder team Preston che fanno 12 penalità

classifiche 1 prova ecc centrosud

In questo lago si sono realizzati come sempre pesi notevoli, Lorenzo Sinibaldi del team LBF Centro Italia pensate, in cinque ore porta alla pesa ben 45,390 di breme e in ogni caso la media pescato è stata sui 22 chili a testa.

Per il resto, meteo a parte, il lago è stato il solito molto generoso di pesce soprattutto in terza e quarta zona dove si sono fatti pesi notevoli. Un pò meno in zona vigne dove la pesca è stata fatta su linee più lunghe.

NORD EST

Sul Canalbianco di Adria vince la formazione del L.C. Riccione Artico con 9 penalità, composta da Domenico Salvatori (3), Oscar Grandoni (2), Gabriele Masini (3), Luigi Facondini (1), seguita dai ragazzi del L.C. Ravenna Matrix con 11 punti e terza la squadra dei Pesca Piacentina Preston con 14 penalità.

classifiche 1 prova nordest

I vincitori della prima prova: Lenza Club Riccione Artico

Secondi classificati: Lenza Club Ravenna Matrix

Terzi classificati Pesca Piacentina Preston

Intervista ai vincitori della gara Lenza Club Riccione Artico

Intervista ai vincitori della gara Lenza Club Ravenna Matrix

Intervista ai vincitori della squadra Pesca Piacentina Preston

Panoramica del Campo gara di Piantamelon a gara in corso

NORD OVEST

Invece nel girone Nord Ovest ha vinto il Team Lanza Fishingitalia.com con 11,5 penalità, composta da Angelo Giuseppe Pizzi (6,5), Luca Antonio Pera (1), Giuseppe Cipolla (1), Francesco Bonaveri (3), secondi con 13 punti la Voltese Colmic e terzi con 16 penalità i Pescasportivi Seriate Tubertini.

classifiche 1 prova nordovest

Riporto quanto commentato dall’amico Roberto Generali sul suo profilo FB perchè riassume tutta la situazione vissuta a Peschiera: “…tanto tuonò che piovve  ..era prevista la pioggia ma tanta così …A Peschiera il Mincio famoso per la sua acqua color smeraldo questa mattina era color cappuccino e molto molto alto. Il lago di Garda faceva impressione con onde enormi degne di un mare tempestoso. Tutta notte l’acqua si è alternata alla grandine con raffiche di vento gelido ad oltre 50 km /ora ….e alzarti da letto per andare a pescare in queste condizioni non è il massimo …In 55 anni di gare di giornate simili ne ricordo poche e le conto sulle dita di una mano …Ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare …ed il nostro Team presente con due squadre si è comportato ottimamente …la Squadra A seconda assoluta e la squadra B (la mia ..i mitici INPS BOYS)😄💪) quarti assoluti !!💪💪👏👏In oltre Domenico Panata componente della squadra A ha fatto il primo assoluto individualmente ! Direi che chi ben comincia …,Complimenti a tutti i partecipanti ed ai vincitori ,grazie agli organizzatori ….e la Lenza Mantovana Team Feeder c’è !!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *