ECCO I SILURI DI STEFANO FALCIANI

Cari amici di Match Fishing, la clamorosa prestazione dell’amico Stefano Falciani Vice Presidente della Società APO Tubertini di Firenze che gli consegnato la vittoria nella prima prova del campionato italiano individuale ad Ostellato, ha favorito sul sito un dibattito molto interessante.

La cattura dei due siluri, che finalmente potete vedere nelle foto offerte gentilmente da Stefano, non è un fatto isolato ma può essere una valida alternativa.

In questi canali del basso ferrarese i siluri sono una specie molto diffusa e se pescati con la canna giusta, l’esca giusta e tutto il resto giusto sono anche facilmente catturabili.

A Medelana quante volte ci è capitato di sentire dei forti strattoni alla lenza mentre stavamo salpando una breme?

Addirittura nelle pescate di prova che si fanno al sabato, alcuni agonisti famosi e non, si divertono a lanciare una canna da siluri a fondo e spesso la cattura si realizza.

Tra questi ci sono anch’io e posso assicurare che allamare e lottare con un siluro da 20 kili è pur sempre un’emozione esaltante.

Io non so come abbia pescato i siluri Stefano Falciani, o meglio lo posso immaginare, perchè ho avuto modo in questi anni di vedere altra gente pescarli con la roubaisienne ad Ostellato.

Certamente è necessario avere una attrezzatura adeguata, canna senza vetta, elastico del 3,0, filo del 0,30 diretto, ami da sgombri e galleggiante antirottura da un paio di grammi.

Poi il siluro sappiamo tutti come si pesca, siccome non possiamo innescare la bremettina, faremo una bella palla di orsetti innescati oppure un bel fiocco di vermi ben visibili.

Insomma vi ricordate come si pesca a Pisa?

Ecco cambia il canale ma l’attrezzatura e l’impostazione deve essere la stessa ….lenze grosse e tanta ciccia.

Ma un conto è andare a pescare i siluri da soli durante la settimana un altro è pescarli in gara con il rumore provocato dai pescatori che allontana i pesci al largo.

Quindi il rischio che nelle tre ore di gara non si riesca a vedere il segno è molto alto.

Ma la pesca è bella anche per questo, perchè ognuno ha il diritto di vederla e realizzarla come meglio crede e finchè sarà così le discussioni sul forum, che hanno sostituito quelle che una volta si facevano nel caccia e pesca, continueranno senza sosta.

Alessandro Scarponi

STEFANO FALCIANI CON I DUE SILURI DI OSTELLATO

RICCARDO FAVALINI GPO IMOLESE TUBERTINI CON UN SILUROTTO PESCATO A MEDELANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.