BAZZA DAY 2011: STEFANO BORSARI LEADER DEL BAZZA DAY 2011

Un podio tutto targato Minerva RossoBlù é scaturito al termine del Bazza Day 2011 tenutosi ad Ostellato Covato il 6 novembre scorso. Ottimo lavoro di organizzazione ed allestimento del campo gara di Maurizio Bazza e del Sodalizio felsineo rappresentato da Paolo Rosini.

Come consuetudine da alcuni anni, il popolo Team Bazza ha aderito numeroso all’appuntamento del Bazza Day 2011, tenutosi il 6 novembre scorso sulle sponde del Circondariale Bando Valle Lepri ad Ostellato Covato, il mitico campo gara del recente Campionato del Mondo Seniores 2011.

Purtoppo le pessime condizioni meteo della settimana precedente, che tanti guai hanno causato nel nord del paese, hanno in parte ridotto la partecipazione di chi, proveniente da molto lontano aveva già promesso la partecipazione, rinunciandovi poi all’ultimo momento.

Sono stati comunque quasi un centinaio i fedelissimi di vari sodalizi sponsorizzati dal marchio Team Bazza o comunque possessori di roubaisienne del logo di Lavino di Mezzo (Bo) che sono accorsi al richiamo di Luciano e Maurizio Bazza, ansiosi di confrontarsi con le breme di Covato.

Bisogna subito dire che, nonostante le pessime condizioni dell’inizio gara, quando oltre alla pioggia sferzante anche un vento teso e trasversale al campo gara ha messo a dura prova la costanza dei presenti, i pesci del canale ferrarese hanno risposto piuttosto bene alle esche e pasture Team Bazza proposte loro.

Sono uscite un po’ su tutto il campo di gara, ubicato nella parte bassa del tratto di Covato, dopo lo stacco degli animali per chi conosce la disposizione dei tratti interessati, delle belle breme di taglia media attorno ai 300 grammi, con numerosi esemplari anche da chilo ed oltre, per la soddisfazione dei fortunati che le hanno sapute tentare e prendere. Il campo gara non ha dimostrato una regolarità assoluta, in termini di resa del pescato, ma questa è una delle poche pecche di questo canale, che per il resto accontenta sempre chi lo frequenta.

Occorre fare un appello a chi é deputato alla manutenzione delle sponde e a chi le frequenta: in questo tratto, purtroppo, sono sempre più frequenti gli smottamenti, improvvisi, che mettono a rischio la sistemazione di panchetti ed attrezzature, ed occorre fare molta attenzione prima di predisporre la propria postazione di pesca. Speriamo in qualche forma di intervento da chi preposto, pena il ritrovarci, tra non molto, con tratti di sponda seriamente compromessi (vedi Anita)!!!
Chiusa la doverosa parentesi, torniamo a razzo alla bella festa predisposta dal Team Bazza in collaborazione con la Minerva RossoBlù del Presidentissimo Rosini, manifestazione che ha visto le vittorie di settore, nell’ordine, di Stefano Borsari, primo assoluto con 15.980 punti, Gino Bacci, secondo assoluto, con 14.400 punti, Sergio Sacchetti, bronzo di giornata con 10.460 grammi, e ancora Macchiavelli (g. 9.720), Won Gwichit SonPon (g. 8.460), Mistroni (g. 8.180), Dian (g. 7.950), Zambelli (g. 6.610), Zampini (g. 3630).

L’edizione 2011 del Bazza Day, come avete letto, è andata nella bacheca di Stefano Borsari della Minerva RossoBlù Team Bazza, che assieme agli altri vincitori di settore é stato premiato da Maurizio Bazza sul prestigioso podio che aveva recentemente visto salire sul gradino più alto la nostra Squadra nazionale campione del Mondo,ubicato nella piazzetta interna dell’agriturismo delle Vallette.

Per l’occasione Stefano mi ha rilasciato questa intervista:

Allora Stefano, innanzitutto complimenti per una pescata veramente soddisfacente…
“Guarda, vedendo le condizioni del tempo di stamattina non mi sarei mai aspettato di fare una pescata di questo genere. Quasi 16 chili sono una quota difficile da realizzare quasi ovunque, e in questa stagione anche in carpodromo, quindi è stata veramente un bella soddisfazione.”

Parlami delle tue lenze e dell’impostazione di gara
“Oggi è stata una di quelle giornate in cui ho iniziato con una cima, quella da 1 grammo, ed ho praticamente finito con quella. Era perfetta e non ho dovuto fare particolari cose. La madrelenza l’ho preparata con del New Record dello 0,12 misura recentemente introdotta nella gamma New Record, mentre il terminale, da 20 centimetri, lo costruito con del New Trax dello 0,10 che legava un amo K1 del 18. La lenza prevedeva un bulk ad una quarantina di cm. dall’asola con tre pallini equidistanti sotto. Tutto molto semplice.”

Esche e pasture?
“Per la pasturazione pesante e per il mantenimento durante la gara, ho bagnato 4kg. di Gold Extreme Brown Special Breme con 1 pacco di Terre de Riviere a cui ho aggiunto dei bigattini e raperini pinkies stirati. Come innesco quello che mi reso maggiormente sono stati 4/5 raperini pinkies stirati appoggiati sul fondo pochi centimetri. Solo nella seconda parte della gara mi sono appoggiato un po’ di più perché l’acqua ha iniziato a muoversi più forte.”

Come consuetudine di questa manifestazione, a tutti i partecipanti é stato offerto un prestigioso gadget Team Bazza, che quest’anno é consistito in una nassa celebrativa dell’evento, realizzata in edizione limitata. Di buon livello anche la premiazione finale, che ha visto rimesso in palio l’intero ammontare della quota d’iscrizione, senza alcuna trattenuta da parte dell’organizzazione per le spese di realizzazione della gara.

Voglio terminare questa breve cronaca con due doverose menzioni: una per Luciano Bazza, impegnato oggi nella doppia veste di organizzatore ed agonista, che non ha mancato di far vedere ai tanti concorrenti più giovani la sua determinazione e la sua carica agonistica, sfoderando una bella prestazione, degna di un Campione del Mondo Master come lui, che lo ha portato a sfirare la vittoria di settore con oltre 7000 punti; la seconda è per la Canna d’Argento del Bazza Day 2011, Giuseppe Tesini della SPS Amo Panigale Team Bazza, che alla soglia delle 80 primavere non ha fatto mancare la sua partecipazione, sportiva ed agguerrita.

Complimenti, veramente. Ragazzi prendere esempio…

Dragstar97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *