CIBA 2013: IN FIUMA LA TERZA PROVA

IL COMMENTO DI LUCA BOCCI

Sabato 14 settembre si è svolta la terza prova del Campionato Italiano Bancari e Assicurativi 2013 nel canale Fiuma zona Mandria Nuova. La gara ha contato circa 70 concorrenti di 11 diversi istituti di credito.

Il giorno di prova precedente la gara le acque risultavano in continuo mutamento, sia di livello che di velocità, rendendo così difficile capire la strategia da utilizzare nella gara.

La mattina della competizione invece le acque sono rimaste costantemente lente o quasi ferme, facilitando di fatto l’azione di pesca, ma non rendendola comunque generosa nelle catture, tant’è che la media procapite di pescato arriva a stento ad un chilo.

Date le condizioni delle acque sono stati usati, salvo rari casi, galleggianti leggeri: da 0,50 a1 grammo. Gli “amici pinnuti” hanno poi gradito una pasturazione costante, ma leggera, con inneschi variati ad ogni passata.

Nelle nasse dei garistisono finiti carassi di piccola e media taglia e Breme anche di notevole peso, oltre agli immancabili piccoli pesci gatto.

Nella classifica di giornata la Banca Iside ha stravinto con 8 penalità, seguita dall’Unicredit con 14 e Banca Intesa con 15; in quella individuale a classificarsi primo è stato Rullini Roberto di B. P. M. Milano con 4475 punti.

Dopo tre prove Banca Iside guida la classifica a squadre precedendo Unicredit, Popolare Emilia Mo, Banca Intesa, Cassa di Risparmio Ferrara e a seguire gli altri istituti.

Il Presidente del C.I.B.A., Mare Pietro di Cariparma comanda la classifica provvisoria individuale con 5 penalità, al secondo posto, sempre con 5 penalità è Tortonesi Massimo di Iside che distanzia di un punto Ferrari Fabio e Verrucchi Adriano della Popolare Emilia e Boninelli Gianni di Iside.

Il prossimo appuntamento sarà per Sabato 5 ottobre quando si svolgerà la quarta ed ultima prova ad Ostellato che designerà il Campione Italiano del CIBA 2013.

Un applauso agli amici di Cariparma che hanno organizzato questa gara in modo esemplare.

Luca Bocci

IL COMMENTO DI MARCO BUSANI

 Terza prova – sabato 14 settembre – fiuma mandria nuova

Fiuma  difficile quella di sabato a Mandria nuova per gli agonisti impegnati nella terza prova del C.I.B.A. 2013.

La media del pescato intorno agli 830 grammi a concorrente dimostra quanto fosse difficile capire quale tecnica utilizzare per catturare il pesce.

Chi era a provare venerdì aveva trovato un canale con la corrente del canale in continuo mutamento, a momenti molto lenta mentre verso il pomeriggio veloce tanto da costringere molti concorrenti a preparare vele dai 6 gr in sù.

In realtà sabato la corrente era lentissima e si è pescato con galleggianti da 0.5/0.75.

Comunque è stato necessario preparare tutto, dalle montature a vela più pesanti a quelle leggerissime, le canne inglesi e anche le canne bolognesi per rimanere fermi sull’altra sponda.

Quasi tutti hanno impostato la gara pasturando a scodella 4/5 palline di pastura con begattini morti e 1 pallina di ghiaia con pochi begattini , durante la gara ogni 15 minuti una pallina di pastura a scodella tenendo presente la possibilità di caricare con begattini in colla.

L’ultima ora con l’acqua quasi ferma qualcuno ha azzardato i begattini sfusi con la fiondaed è stato premiato con la cattura di qualche bel carassio di taglia.

La prova viene vinta con 8 penalità dai “mostri” di Banca Iside, seguiti da Unicredit con 14 punti e da Banca Intesa ASSDI, al rientro quest’anno alle competizioni, con 15 punti.

La vittoria del campionato è ormai scontata per Banca Iside che con 31 penalità guida la classifica generale, a seguire Unicredit e Popolare Emilia con 47.5 e Banca Intesa ASSDI e CR Ferrara con 53…..la lotta per il podio è ancora aperta.

L’individuale presenterà un testa a testa tra Mare Pietro (Cariparma), Tortonesi Massimo (Banca Iside) che sono a 5 punti , seguono a 6 punti Ferrari (Pop. Emilia), Boninelli (Banca Iside) e Verucchi (Pop. Emilia).

Tra due settimane a Ostellato la quarta ed ultima prova del trofeo C.I.B.A. 2013 per i verdetti finali.

Un saluto a tutti gli amici di Match Fishing
Busani Marco

VISUALIZZA LE CLASSIFICHE

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (6) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (7) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (14) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (16) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (18) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (19) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (23) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (24) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (25) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (26) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (30) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (32) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (33) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (34) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (40) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (41) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (42) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (43) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (44) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (61) (FILEminimizer)

CIBA 2013 - Fiuma Mandria Nuova (73) (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *