LAGHI DI MANTOVA: 14° GRAN PREMIO AQUARIUM VIRGILIANI MILO

Giovedì 1° novembre 2018 sui  laghi di Mantova è stata organizzata una gara a coppie con tecnica Roubaisienne. I settori da 5 coppie  sono stati collocati  quattro nel lago di mezzo e cinque nel lago inferiore.

Il ritrovo dei concorrenti è stato fatto presso il ristorante pizzeria la Favorita  di Mantova alle ore 6.30 raduno e la durata della gara è stata di tre ore con inizio alle ore 9.00.

Molta incertezza sullo svolgimento della gara per via del maltempo che ha scaricato sui laghi tanta pioggia e molto vento.

Cinquanta le coppie iscritte anche se alcuni non hanno voluto rischiare e si sono ritirate.

A quel punto il presidente Begotti, sentiti i collaboratori Gadioli e Zaniboni, ha deciso di fare un veloce referendum fra tutti i convenuti per proseguire o meno la gara.

Quasi tutti i partecipanti hanno deciso di affrontare le condizioni del campo gara a fronte della decisione presa di spostare di un ora l’inizio gara.

Dopo l’abbinamento dei posti gara tutti si sono collocati nelle loro postazioni e si sono preparati ad affrontare il meteo.

La costanza di tutti è stata premiata dal lento miglioramento delle condizioni del tempo, dapprima la pioggia poi il vento si sono andati placando fino a rendere possibile la pesca.

Puntuali alle ore 10 l’inizio gara, già da subito si sono viste le prime abboccate di piccole breme e gardon; verso metà gara ha fatto capolino un tiepido raggio di sole che ha ulteriormente incoraggiato i concorrenti e il pesce.

A fine gara i commissari di sponda addetti alla pesatura del pescato sono rimasti piacevolmente sorpresi della quantità di pesce catturato.

La media del pescato, soprattutto nel lago  inferiore è stata alta toccando quasi i 16 kg. della coppia Mazzi R. e Mazzi F. della società Brixia di Brescia che si è classificata prima assoluta.

Ma anche nel lago di mezzo una buona media pescata con prevalenza di grosse breme, enormi carassi di oltre 2 kg, qualche bella carpa e pesci gatto americani di varie taglie.

Premiazione ai primi e secondi di ogni settore e premi alle coppie assolute dei due laghi, inoltre alla coppia con più pescato sono andati i premi offerti dalla ditta Milo di Milano sponsor ufficiale della manifestazione.

Si è aggiudicato l’assoluto del lago di mezzo la coppia Bedussi Mauro e Scolari Maurizio della Lenza Mantovana con quasi 13.5 kg. di pesce.

Dopo la premiazione molti concorrenti si sono complimentati con gli organizzatori che hanno preso la decisione rivelatasi la più adatta per dare la possibilità ai molti pescatori provenienti da province lontane VA, CO, MI, BS, RE, PR. di poter pescare in uno specchio d’acqua fra i più pescosi e suggestivi d’Italia.

Un grazie a tutti i concorrenti, agli organizzatori, alla sponsor MILO ma anche un “GRAZIE AL CIELO” che è stato particolarmente clemente e ci ha consentito un regolare svolgimento della bella manifestazione.

Direttore di gara   Begotti Giorgio  giudice di gara Rossi Dino segretario Zaniboni Franco  coordinatori Gadioli Alberto  Luppi Luca  Mortari Massimo    ispettori di sponda  Gusmaroli Mario , Mora Vanni , Ferrari Agostino, Arcari Massimo, Bertoli Francesco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *