Campionato Italiano Diversamente Abili Mare 2023 Talamone Grosseto

Anche quest’anno si è ripetuta sul porto Garibaldino di Talamone la magia che contraddistingue questa speciale Manifestazione portata avanti dalla Fipsas di Grosseto con il Circolo Nautico Talamone del Presidente Dr. Paolini, coadiuvati per la gara di Canna da riva dall’Associazione Diportisti Sportivi di Talamone del Presidente Pellegrini che hanno offerto la colazione a tutti i partecipanti la mattina della prima giornata, al loro primo impegno a livello nazionale anche con il seguimento della parte fotografica, dall’ottima Vannini Caterina che si ringrazia.

Per il Suf Casting c’erano i rodatissimi ragazzi della società Etruria del Presidente Vannetti, con Capannoli anche quest’anno in grande spolvero.

I mezzi nautici per la Canna da Natante forniti dal Circolo Nautico Talamone con i Tutor forniti dalla Fipsas di Grosseto provenienti dalle società Fosso del Fico Follonica, dal Circolo Nautico Castiglionese e dall’Apso Ombrone Grosseto.

A tutti questi Volontari un grandissimo ringraziamento, senza di loro non ci sarebbe Manifestazione. Veniamo ora alle gare, la mattinata del sabato ha visto sulla parte interna della diga foranea del porto di Talamone confrontarsi i 10 concorrenti nella specialità canna da riva con la vittoria dell’atleta Perla Luigi dell’ASD Canna da riva di Civitavecchia complice anche la bandierina ha fatto parecchie catture, seconda la giovanissima atleta Bellesini Leila della ASD Lenza Orvietana, posta nelle capacissime mani del tutor Marco Tognozzi ha strabiliato tutti dimostrando doti agonistiche non comuni, terzo classificato Folliero Luca nuovo acquisto del Circolo Nautico e della Vela Argentario che si è confrontato con una pesca particolare come era quella della canna da riva, canne fisse leggere e massima attenzione alla toccata che era minimale se non assente.

Pomeriggio sul litorale di Giannella sotto la capace mano di capitan Vannetti che ha risolto brillantemente problemi di parcheggio non previsti, effettuato il sorteggio dei dieci atleti della specialità e altrettanti tutor pronti a riceverli con attrezzatura adeguata.

Al Sorteggio il neo Presidente del CPS San Rocco Marco Capitoni risultava bandierina verso l’albegna e questo lo metteva in particolare vantaggio che lui uomo di Surf, non si faceva certo cogliere in fallo che sfruttava abilmente andando a Vincere con oltre 40 pesci in due ore quanti ne aveva presi negli ultimi due anni bravo Marco, secondo Osvaldo Censini portacolori dell’Apso Ombrone di Grosseto con una gara attenta dettata dall’immensa esperienza faceva suo il secondo gradino del podio, terzo Granaglia Alfredo della ASD Pescatori Padovani del Presidente Bettella già campione del mondo specialità acque interne ha trovato un grandissimo tutor quale Alberto Capannoli in condizione ottimale che pur da un picchetto interno ha fatto valere la sua esperienza, un bravo ad entrambi per il terzo gradino del podio.

La canna da natante nata con po’ di patemi per previsioni meteo che invece sono state sconfessate con una condizione ottimale di mare piatto, bravissimi i ragazzi della Guardia Costiera che hanno manovrato la Gruetta con sapiente efficienza e a cui và il Nostro Grande Ringraziamento. Imbarcati velocemente i nove partecipanti nella bellissima giornata dal punto di vista meteo con caldo estivo, la barca di Luca Folliero con Beppe Anselmi come Tutor conoscitore di ogni scoglio nei pressi del porto di Talamone si dirigevano verso la vicina cala delle Miniere dove catturavano con continuazione compreso un bell’esemplare di dentice, cosa rara in competizione e conquistando così il primo gradino del podio.

Secondo l’ottimo Perla Luigi e terzo l’altrettanto ottimo Granaglia Alfredo. Dopo la premiazione tutti a tavola per il convivio offerto del Circolo Nautico Talamone.

Hanno Presenziato alla Premiazione il Presidente del collegio sindacale Fipsas Alessandro Golini, il Presidente del Comitato Regionale Toscano Fipsas Massimo Mecatti, l’assessore Regionale alle Attività Produttive Regione Toscana Leonardo Marras premiato a sua volta con Targa AMSMeS per il grande impegno in tema di disabilità, il Dr. Mansi della Solmine di Scarlino che ci ha sempre aiutato in tutti questi anni di organizzazioni Maremmane con set di suoi prodotti da dare in premiazione.

Da ringraziare anche gli Sponsor Tecnici STONFO, TUBERTINI, e BETTI Sport che hanno arricchito il montepremi insieme all’Amico Vannetti Manolo per i sui magnifici cesti. Un ringraziamento và poi al Giudice di Gara Marco Marchetti che con la sua solita pazienza ha chiarito norme che per i normodotati sono semplici, ma per queste manifestazioni vanno invece un pochino arrotondati.

Grazie anche ai componenti della Fipsas di Grosseto con in testa il grande Ettore Filabozzi insieme ai tanti altri che sarebbe impossibile ricordare tutti semplicemente GRAZIE.

Dai concorrenti saliti in questi anni di quantità e qualità si eleva la richiesta di ottenere un campionato del mondo per la categoria, che ho visto non si rifiuta mai, dove portare avanti queste specifiche attività. Speriamo presto, la maremma si candida ad ospitarlo quale terra magnifica ed accogliente come ci hanno esternato con orgoglio tutti i partecipanti a questa manifestazione. Speriamo, intanto arrivederci all’anno prossimo.

Giampaolo Ricci

4 pensieri riguardo “Campionato Italiano Diversamente Abili Mare 2023 Talamone Grosseto

  • 20 Settembre 2023 in 09:50
    Permalink

    Grazie a tutti per la grande Manifestazione organizzata, e complimenti a tutti i partecipanti
    per l’aginismo dimostrato nei campi di gara.
    Un abbraccio al Presidente provinciale fipsas sig. Giampaolo Ricci, e Fabio Andreuccetti sono sempre attivi per queste manifestazioni, quest a Fabio Andreuccetti, che(circolo nautico vela

    Risposta
    • 20 Settembre 2023 in 09:53
      Permalink

      Che con il nostro Circolo Nautico vela Argentario siamo riusciti a portare la medaglia d’oro con canna da natante, e medaglia di bronzo con canna da rive, e un 4° posto a surfcasting

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *