Stonfo presenta: i nuovi Portafinali

Da Stonfo, una delle più prestigiose aziende italiane per la produzione di materiali per la pesca, arrivano le nuove scatole portafinali.

Leggere, poco ingombranti e resistentissime, ma con tante altre importanti caratteristiche.

Tutti i pescatori sanno quale importanza rivestono i finali pronti all’uso e quanto tempo fanno risparmiare in pesca. Non parliamo poi degli agonisti che, infatti, portano sempre con loro centinaia di finali con le più disparate combinazioni amo-filo.

La possibilità di cambiare il finale con un altro più leggero o dotato di un amo più grande o più piccolo ha assunto un’importanza tale da rendere necessario lo stoccaggio in alloggiamenti che abbiano caratteristiche ben precise.

La delicatezza di questa importantissima parte della lenza impone che il filo non sia sottoposto all’azione deleteria dei raggi ultravioletti, che non faccia le pieghe secche di un tempo quando si mettevano sui cartoncini, che la delicata punta dell’amo sia salvaguardata da danni che possono compromettere la penetrazione ed è di fondamentale importanza che la lunghezza di ciascun finale dello steso tipo sia sempre esattamente la stessa, al millimetro.

Per molto tempo si sono usate le ottime, ma ingombranti e pesanti scatole in legno dotate di chiodini per l’applicazione dei finali, oggi, anche questi oggetti sono diventati obsoleti con l’arrivo delle nuove scatole per finali prodotte da Stonfo.

Sono state realizzate con una speciale resina che non risente assolutamente del calore del sole e della luce, sono dunque indeformabili e possono contenere una quantità enorme di finali. Il loro spessore è minimo (1,7 cm) e consente di poter avere in borsa anche molte scatole con ingombri minimi. La misura 200 misura 10×23,5×1,7 cm e la 300 10×33,5×1,7 cm e si aprono a libro.

L’interno possiede 13 posizioni di fissaggio mediante piolini di sostegno per lunghezze di finali che sono 7-10-12,5-15-20 cm per il modello 200, 10,15-20-25-30 cm per il 300.

Ovviamente, possono contenere finali di lunghezza pari ai multipli di ciascuna delle misure indicate. Ogni scatola può contenere da 100 a 150 finali e la loro misura è indicata in modo molto chiaro nelle “corsie” centrali della scatola.

Le due parti hanno un diverso numero di “corsie” (7 da una parte e 6 dall’altra) per permettere ai piolini di ingranarsi tra loro quando il portafinali è chiuso.

I portafinali Stonfo hanno una chiusura ermetica per mantenere i finali nelle migliori condizioni e preservare gli ami dall’azione dell’umidità.

www.stonfo.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *