24° Trofeo “Carlo Bramati”: nuova location e nuova vincitrice con Eleonora Lamorte
Quest’anno il Trofeo Carlo Bramati, inizialmente previsto per il 3 agosto, si è svolto presso il Lago Da Sardela a Castelnuovo del Garda in data 21 settembre 2025.
Purtroppo questa variazione di data, causa concomitanza con lo stage per la scelta delle componenti per la nazionale femminile, ha scombussolato un po’ i piani, tant’è che alcune delle partecipanti “storiche” non hanno potuto essere presenti. Sono sicura che si presenteranno il prossimo anno ancora più agguerrite che mai.
A questa manifestazione hanno aderito nove concorrenti provenienti da diverse regioni italiane; tra di loro erano presenti anche quattro atlete che lo scorso 24 agosto hanno vinto il Campionato del Mondo di Pesca al Colpo categoria Femminile: Federica Brilli della A.S.D.P. Gatto Azzurro Colmic (RE), Eleonora Lamorte della A.P.D. Lenza Aglianese Colmic (PT), Silvina Turrini della A.S.D.P. Gatto Azzurro Colmic (RE) ed Edi Zoetti della SPS Dilettantistica Lenza Castellana (MN); inoltre erano presenti anche due Atlete che hanno fatto parte dello Staff, sempre al Campionato del Mondo: Stefania Bramati della A.S.D. Pescatori Il Barbo Trabucco (MI) ed Aurora Saetti della S.P.S.D. Il Gambero Milords Maver (RE).
La gara è stata dedicata alla memoria di Carlo Bramati, che per anni ha accompagnato la figlia Stefania durante le prove dei campionati italiani femminili settore colpo.
La pesca, la buona compagnia e l’ottimo cibo erano le cose che amava di più ed è con questo spirito che è nata e prosegue questa manifestazione organizzata dalla moglie Enrica e dalla figlia Stefania con il supporto della Società A.S.D. Pescatori Il Barbo.
Il pesce ha risposto immediatamente alle esche presentate dalle concorrenti, con diversi pesci anche di taglia che hanno messo a dura prova la resistenza sia delle attrezzature che delle atlete; da segnalare la cattura da parte di Eleonora Lamorte di un amur stimato intorno ai 5 chili.
E dopo le canoniche tre ore di gara il verdetto è stato il seguente:
1° classificata Lamorte Eleonora della A.P.D. Lenza Aglianese (Colmic) con kg. 37,150;
2° classificata Marchiodi Claudia della A.S.D. team Crevalcore (Tubertini) con kg. 33,650.
3° classificata Zoetti Edi della S.P.S. Dilettantistica. Lenza Castellana con kg. 22,150;
CLASSIFICA GIORNATA 21.09.2025
E come al solito per concludere la giornata ci si è trovati tutti insieme, concorrenti e accompagnatori, a gustare un ottimo pranzo presso il Bar del Laghetto dove si è tenuta anche la premiazione per tutte le partecipanti.
Arrivederci a tutti per il 2026.
Stefania Bramati
foto prime 3 classificate




