REGIONALE TOSCANO “MASINI”: PLAY OFF E PLAY OUT AD AREZZO E PISA
E’ andato in scena questa domenica 28 settembre l’ ultimo atto del campionato regionale Toscano trofeo “MASINI”.
I campi di gara scelti per queste gare erano l’ Arno Pisano per quanto riguarda il play out (in cui ci si giocava la permanenza in categoria) e l’ Arno di Laterina ad Arezzo per quanto riguarda i play off (in cui ci si giocava l’accesso alla serie A3 2026)
Andando con ordine partiamo dalla competizione che valeva la salvezza nell’ Arno Pisano. Qui le squadre sono scese in campo sotto un bel sole di inizio autunno. I campi di gara impegnati erano i soliti quattro di questa zona. Quindi Castelfranco, Calcinaia Nuovo, Calcinaia Paese e Fornacette.
La pescata non è stata molto difforme dalle gare precedenti di serie A e play off, sia per Castelfranco in cui i pesci di piccola taglia la facevano da padrone ma con qualche carpa in più rispetto al solito, sia per le Calcinaia in cui la pesca nell prima parte di gara era improntata sulla ricerca dei Clarius di media e piccola taglia nel sottosponda e la seconda parte alla lunghezza massima ad insidiare le numerose Carpone e sia per Fornacette in cui la corrente più veloce ha richiesto una minuziosa cura delle passate per riuscire a mettere in nassa gatti e tante carpe di dimensioni più contenute presenti in questo campo gara.
Per quanto riguarda le classifiche si segnala che l’ A.P.O. Asd squadra B tira fuori la “gara perfetta” ovvero i quasi impossibili 4 punti vincendo la giornata e scalzando dalla vetta della classifica finale la Lenza Aretina Fin Tes.
La tanto attesa finale dei Play Off invece si è svolta nell’ Arno sul campo gara di Laterina ad Arezzo. Anche qui il clima è stato favorevole e la gara si è svolta sotto un caldo sole settembrino. Andando ad analizzare la pescata emerge che l’ acquazzone di Venerdì aveva indotto gli agonisti a correre i ripari. Infatti le prove delle settimane precedenti avevano evidenziato che le pesca vincente era quella del pesce bianco sulla linea dei 13 metri di canna ma l’acqua macchiata al sabato dal temporale forte di venerdì pomeriggio ha costretto gli agonisti a preparare benissimo la pescata dell’ alborella per l’indomani.
Indomani che ha visto la partenza del 90% dei pescatori con questa tecnica ma era evidente che l’acqua stava pressochè tornando al suo colore naturale con la probabilità che carpette e carassi tornassero a mangiare con regolarità e infatti coloro che hanno avuto il coraggio di abbandonare la continuità della pescata all’ alborella ne hanno tratto beneficio praticamente da subito e inducendo anche tutti gli altri a cambiare repentinamente tecnica. Da lì è iniziata un’altra gara senza esclusione di colpi e chi ha saputo manovrare con maggiore maestria lenza e pasturazione è andato a piazzarsi nelle posizioni di vertice in quanto il pesce bianco ha iniziato improvvisamente (ma non inaspettatamente) a fare affondare i galleggianti.
Questo ha fatto si che alla pesata siano arrivate delle belle pescate mista alborella-pesce bianco che ha reso le classifiche non poco incerte fino all’ ultimo pesce o pescetto.
La classifica di giornata vede una sontuosa Lenza Aglianese che domina la prova piazzando le prime due squadre A e B rispettivamente sui gradini più alti del podio co 7 e ½ e 9 punti e terza la Amici Pescatori Cannisti Senesi squadra B con 12.
L’ epilogo di questo trofeo vede Vincitrice una strepitosa Lenza Aglianese Squadra a che con i suoi alfieri CHELI MASSIMO, LEGGIERI MARCO, BENELLI JONATHAN e GORI ALESSANDRO vanno a trionfare scongiurando il sorpasso all’ ultima curva della Lenza Aretina Fin Tes squadra A che rimane seconda, terzo gradino del podio anche per una grande A.S.D.Valdelsa squadra B.
Cala dunque il sipario sul regionale Toscano, un trofeo sempre molto agguerrito ed avvincente con un tasso tecnico soprattutto nel Play Off veramente degno di una serie A e lo spirito battagliero di tutte queste società toscane dovrà ora attendere la primavera del 2026 per tornare a far divertire tutti gli appassionati di questo Sport.
Classifica di Giornata a squadre Pisa
Classifica_Settori_Play_Out Pisa
per MF, Alessandro Trotta

































































































