FIPSAS BOLOGNA: VERDETTI SUL SANTERNO!

È stato un fine settimana decisivo e ricco di emozioni quello appena trascorso sulle acque del fiume Santerno, teatro delle battute finali di due delle competizioni più attese della stagione bolognese della pesca in fiume: il Campionato Provinciale Coppie e il Trofeo Pesca Lab a box.
Le gare hanno emesso i loro verdetti, decretando i vincitori in due modi completamente differenti, tra successi conquistati sul filo di lana e autentiche cavalcate trionfali.
L’intero weekend agonistico è stato gestito dalla ValSanterno Tubertini, società organizzatrice che ha saputo curare gli eventi in ogni minimo dettaglio. Un plauso speciale e i più vivi complimenti per l’impeccabile macchina organizzativa vanno al Giudice di Gara Davide Tassinari e al Direttore di Gara Stefano Pirazzoli, che hanno garantito il perfetto e regolare svolgimento di tutte le prove.
Oltre all’aspetto puramente agonistico, l’evento ha acceso i riflettori sullo straordinario stato di salute dell’ecosistema locale. Il Santerno si conferma, infatti, un fiume in ottime condizioni, una realtà che sta richiamando sempre più pescatori e appassionati sulle proprie sponde.
Questo crescente afflusso di partecipanti alle competizioni e di pescatori per diletto si sta traducendo in un importante impulso per il turismo della vallata, che porta benefici concreti anche alle attività commerciali del territorio.
Provinciale Coppie: Roncassaglia e Bordini campioni con una giornata d’anticipo

Il Provinciale coppie di Pesca in Fiume, aperto anche a Società diverse rispetto alla provincia di Bologna, giunto alla sua sesta edizione, ha confermato, con una giornata d’anticipo, la leadership di Andrea “Bordo” Bordini e Marco “Ronca” Roncassaglia della ValSanterno, che concedono il bis del 2025 andando a vincere il campionato con una giornata d’anticipo, grazie ad una impressionanate regolarità di risultati!
Se ancora ce ne fosse bisogno, i due pescatori romagnoli hanno dimostrato la loro profonda conoscenza del fiume e delle sue specie ittiche come pochi altri, oltre che una tecnica indiscussa.
Per quanto riguarda il resto del podio, il verdetto sarà invece rimandato all’ultima prova in programma sabato prossimo: attualmente, alle spalle dei neocampioni, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto la coppia della Dino Linari formata da Sartoni-Berretti e quella della ValSanterno composta da Noferi-Pompignoli. Sarà quindi l’ultima gara a stabilire definitivamente la piazza d’onore e le posizioni finali della classifica.
class prov pesca in fiume coppie 2026
Trtofeo PescaLab a Box: la Dino Linari squadra B vince all’ultima curva

La suspense è durata fino all’ultimo secondo Trofeo PescaLab a Box, giunto nel primo fine settimana di ottobre alla sua prova conclusiva. A spuntarla, al termine di una battaglia combattuta fino all’ultimo pesce, è stata la squadra B della Dino Linari di Faenza, composta da specialisti come Alessandro Giannerini, Massimo Sartoni, Omar Berretti e Valeriano Domenicali, che hanno dimostrato costanza e una strategia di gara impeccabili nel corso di tutta la stagione, conquistando così il gradino più alto del podio. La squadra di Faenza con 7 penalità in 4 prove ha dimostrato tutto il suo valore e di saper sfruttare sempre al meglio i picchetti in cui è stata sorteggiata. Alle loro spalle, entrambe con 8 penalità, l’accesa lotta per le piazze d’onore ha visto primeggiare “per questione di etti” la squadra della Lenza Club Riccione

composta da Giuseppe Pellacani, Ivan Comandini, Romano Fiorentini e Alessandro Liverani, che si é imposta sulla squadra A della ValSanterno, formata da Marco Roncassaglia, Daniele Zini, Gabriele Lanzoni e Andrea Bordini, che ha chiuso al terzo posto assoluto.

Un applauso a tutti i partecipanti, protagonisti di un campionato avvincente e combattuto fino all’ultimo. Grazie al loro impegno, alla determinazione e allo spirito competitivo dimostrato in ogni sfida, la corsa al Trofeo è rimasta aperta e incerta fino all’ ultimo secondo, regalando emozioni e spettacolo a tutti gli appassionati.
La manifestazione si è conclusa nel migliore dei modi con il tradizionale ritrovo e rinfresco finale, gentilmente offerti da Pompignoli Daniele, momento conviviale molto apprezzato da tutti i partecipanti.
class Trofeo PescaLab 2026 box
A completamento della stagione restano da disputare l’ultima prova del Campionato Provinciale a coppie, in programma sabato 11 ottobre, e il Trofeo “Oro Nero”, dedicato allo storico bar punto di riferimento per il ritrovo pre e post gara, previsto per domenica 18 ottobre, appuntamenti che andranno a concludere una stagione agonistica straordinaria sul Santerno che, grazie all’impegno degli organizzatori, all’elevato livello tecnico richiesto dalle sue acque e alla ricchezza del suo ambiente naturale, si conferma uno dei campi gara più prestigiosi e affascinanti del panorama alieutico regionale.
Piene permettendo, la stagione invernale vedrà poi sicuramente una propria attività, soprattutto nei campi gara del tratto superiore del fiume, nel territorio di Castel del Rio.
Ma questa sarà già un’altra storia…


