BOX FIUME 2° PROVA – BIDENTE RONCO – VINCE LA PESCA SPORT CIVITELLA


LA SQUADRA CAMPIONE DEL CIVITELLA (FC)

L’ agonismo non è sport, è un mestiere e, come tutti i mestieri, presenta il conto in termini di punti deboli e successi.
Un agonista, per definizione, è uno che gareggia per vincere.
Anche nella pesca sportiva, durante una gara, tutto si concentra nelle classiche tre ore durante le quali si deve dare il massimo non solo per se stesso ma anche per la squadra con cui si gareggia.
In una gara di pesca non si scende mai a compromessi ne con il clima avverso, ne con gli avversari ne con il pesce.
L’approccio deve essere sempre impostato alla vittoria per dimostrare, anche nel dopo gara, la legge del più forte.
Tra i pescatori della provincia di Forlì Cesena la lotta per primeggiare nell’agonismo in fiume si protrae fin dai primi anni 70.
Essere agonista di fiume richiede prima di tutto una condizione fisica atletica compatibile con l’ambiente che non sempre è agevole, poi occorre avere le conoscenze specifiche dei luoghi e soprattutto dei pesci necessarie per effettuare sempre una cattura in più degli altri.
E’ una questione di intelligenza, di adattamento e flessibilità mentale alle situazioni che non si presentano mai standardizzate.
Pescare in fiume è la pesca a passata in un ghiareto, nelle canalette scavate dalla corrente nei lastroni di sasso, sotto i roccioni di pietra, nelle buche profonde, o sotto i rami di un albero caduto in acqua. Ogni posto ha caratteristiche diverse; ogni posto richiede lenze e approccio diversi.
Come dire sul fiume bisognerebbe nascerci, averlo dentro, sentire l’attrazione forte dell’acqua e sapere senza vederli quali pesci si nascondono nelle sue profondità.
Ecco chi fa gare di pesca in fiume di solito deve avere questi requisiti per riuscire a vincere e a dominare.
Nella provincia di Forlì Cesena ce ne sono tanti di bravi pescatori da fiume usciti dalla scuola di grandi Società di pesca dedite a tempo pieno a questa disciplina.
Una di queste è la Pesca Sport Civitella compagine della vallata del Bidente la quale fin dalla sua costituzione si dedica esclusivamente alla pesca in fiume e all’agonismo promosso dalla Federazione FIPSAS.
Nella gara dell’11 maggio 2008, valevole quale seconda prova del campionato a Box, la Società civitellese ha conseguito una grande vittoria.
La squadra formata da Lorenzoni Claudio, Bravaccini Franco, Menghetti Alvero, Ravaioli Moreno e Scarpa Mirco si è piazzata al primo posto, nella classifica di giornata, grazie ad un pescato pari a Kg. 23,100.
La squadra della Pesca Sport Civitella ha pescato con quattro componenti nel fiume Bidente all’altezza del Campo Sportivo di Ricò catturando Kg. 6,680 di pesce mentre il solista Menghetti Alvero è stato sorteggiato a pescare all’altezza della Chiusa del Gualdo totalizzando un peso individuale di Kg. 16,420 costituito da barbi e cavedani.
Non capita tutti i giorni che un pescatore da solo in tre ore di gara riesca a catturare così tanto pesce e sicuramente questa super pescata gli è valsa non solo la vittoria per la sua squadra ma anche il record assoluto che in precedenza in provincia non era mai riuscito a nessuno.
Nella nassa di Menghetti Alvero sono finiti una decina di pesci tra i quali anche un super barbo dal ragguardevole peso di Kg. 3,500.
Per questa cattura da guinnes dei primati è stato utilizzato il classico bigattino come esca, una lenza formata da filo del n° 18 e una canna Speed Master 5.
La P.S.CIVITELLA dopo due prove risulta in testa al campionato Box a squadre con 2 primi ed un totale di Kg. 35 di pescato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *