XIII° Memorial Della Tommasina: Roberto Santini Marco vince sullo Scolmatore

Giovedì 10 agosto, presso le rive del canale scolmatore dell’arno a Mortaiolo si è tenuto Memorial Della tommasina Roberto una ventina di pescatori hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Lenza apuana Colmic.

Alle ore 8:30 è iniziata la gara preceduta dalla pasturazione pesante effettuata con la scodella sulla massima lunghezza della roubaisienne, in alternativa la pesca corta sulle cannelle del sotto riva oppure sulla sponda opposta per la pesca all’inglese.

La tecnica utilizzata in partenza è stata sulla roubaisienne con galleggianti a vela oppure tradizionali che variavano da 0,50 a 3 grammi dato che la corrente era quasi assente.

Purtroppo con il passare del tempo e le rare mangiate dei grossi clarius e siluri hanno indotto i pescatori ad utilizzare le corte canne fisse nella ricerca delle poche alborelle.

Ognuno dei pescatori dato la mancanza di pesce a messo in atto la miglior strategia per almeno scappottare.

In questa mattinata difficile alcuni pescatori sono riusciti ha catturare dei Clarius di buone dimensioni come Santini Marco (foto sotto) della Valdelsa che sfrutta il picchetto terminale portando alla pesa 8 kg. vincendo in assoluto la gara, al secondo posto Cappellini Riccardo del Pesca Club Livorno con 4,8Kg.

Per concludere vorrei ringraziare tutti i partecipanti, che nonostante le note problematiche che questo campo gara sta’ attraversando, sono venuti ad onorare questa gara organizzata in ricordo del socio dalla Lenza apuana Colmic.

Ginocchi Pierluigi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *