Punto DEB: le classifiche degli esordienti di Serie A

Come certamente molti di voi sapranno, da molti anni, abbiamo “coniato” le classifiche dei Debuttanti di Serie A (o Eccellenza a seconda delle formule), una iniziativa che intende dare spazio, visibilità e riconoscimento a quei garisti che, con molti sacrifici e tante speranze, si cimentano per la prima volta nell’agonismo ai massimi livelli (ossia in quelle gare che valgono per il Rendimento).

E’ un percorso molto interessante, perché alla fine della stagione il primo classificato di ciascun torneo accede come titolare al Memorial Pasinetti, dove, non solo avrà la possibilità di gareggiare fianco a fianco coi migliori campioni e verrà premiato nel pranzo di gala. Ma non è finita perché i due migliori debuttanti classificati nel Pasinetti accederanno agli Stoppers del Club Azzurro dell’anno successivo.

Ci sono dunque molte ragioni per seguire questa classifica e per impegnarsi al massimo al fine di raggiungere il massimo risultato, perché potrebbe essere il preludio ad una grande carriera, come è successo a diversi garisti negli anni passati.

Preparativi sulla sponda del Centrale del Cavo Lama (MF)

In questo momento della stagione la situazione vede i tornei di Serie A1, A2, A4 e A5 con una gara disputata, la Serie A3 con due gare e la Serie A6 che scenderà in campo a metà luglio. Le gare in programma sono sei con uno scarto.

Cominciamo a dare un’occhiata ai numeri, che la dicono sempre lunga.

 

Il totale dei debuttanti finora sceso in campo è di 69 su 717, pari al 9,62%, come si vede dalla seguente tabella.

 

Serie nr. media Tot.part. % su part.
A1 15 5,07 160 9,38
A2 13 6,79 160 8,13
A3 27 6,33 217 12,44
A4 5 6,40 80 6,25
A5 9 5,78 100 9,00
A6
69 6,08 717 9,62

La tabella ci consente di analizzare anche il numero di esordienti per ogni torneo, dove si registra un picco nella serie A3 con 27 garisti pari al 12,44% del totale, all’estremo opposto la serie A5 dove a contendersi la partecipazione al Pasinetti sono, per ora, solo in cinque.
La tabella ci consente di analizzare anche il numero di esordienti per ogni torneo, dove si registra un picco nella serie A3 con 27 garisti pari al 12,44% del totale, all’estremo opposto la serie A5 dove a contendersi la partecipazione al Pasinetti sono, per ora, solo in cinque.

Il Lago Mignatta a San Giorgio La Molara (BN) sede della prima prova della A5

E’ interessante notare anche la media dei risultati conseguiti in queste prime apparizioni dai Deb: 6,08quella generale, con un notevolissimo 5,07 nella serie A1 ed un 6,79 nelle serie A2, dove la prima prova, in una regolarissima Lama, ha dato poche chanches ai debuttanti. Comunque, in generale, siamo in linea con i valori attesi e ricordiamo a questo proposito che il valore di rendimento per un debuttante, convenzionalmente (e forse con un pò di incoraggiante benevolenza…), ai fini statistici lo abbiamo sempre considerato di 5,50.

Detto questo addentriamoci nelle varie classifiche, cominciando dalla A1 che vede primeggiare Walter Salomon dei Cannisti Muggiò Tubertini, unico a fare il primo nel Canal Bianco, dove ha messo sotto il numero uno del torneo, Dario Alessandri e – davvero una curiosità… – ha battuto il campione uscente dei Deb Serie A1 2016, Matteo Mazzocco della F.lli Campana Tubertini.

Walter Salomon (Cann. Muggiò Tubertini)

Seguono due garisti che hanno fatto il secondo, Carlo Mosconi (Rivoltana) e Vincenzo Tontaro (Ravanelli Trabucco). I deb in serie A1 sono 15 alla prima prova.

In Serie A2, nonostante la media generale bassa di 6,79, sono ben due i garisti che hanno vinto il settore, Davide Venturi (Minerva Rossoblu 68 Team Bazza) con 5.640 punti

Davide Venturi – Minerva RossoBlu68 Team Bazza

Mirko Faggion (Camaldoli Maver) che lo segue ad un etto di distanza. In effetti questi due sono già nettamente in fuga, dal momento che i più vicini inseguitori Salsano, Bergonzini, Bazzucco e Altobello, sono già staccati di cinque lunghezze. Ma la strada è ancora lunga…

Mirko Faggion (Camaldoli Maver)

La palma del migliore in questa prima tornata spetta sicuramente ad Alessandro Giugni (Aglianese Colmic) che, non solo guida il Pool Master Deb A3, ma è addirittura in testa alla classifica assoluta con due primi per un totale di 16.390 punti. Nel Canal Bianco si è imposto con 9200 punti davanti a Corraddossi e Freschi, replicando poi nel Cavo Lama, con 7.190 su Innocenti e Prosperi, avendo in settore anche il forte Tedeschi del Vairone Tubertini.

Alessandro Giugni (Lenza Aglianese Colmic)

Alle sue spalle “tiene” bene Maicol Geri (Valdera Colmic) con un primo ed un quarto ed a seguire un trio a sette punti con Soli, Leggeri e Grandi. Qui il totale dei Deb, come abbiamo visto è già di 27 (dobbiamo anche osservare che la serie A3 ha 50 squadre in gara, contro le 40 della A1 e A2, le 20 della A4 e le 25 della A5) e la lotta sarà sicuramente infuocata fino alla fine.

Nella A4, girone umbro-marchigiano, come abbiamo accennato, per il momento sono solo in cinque a lottare e la situazione vede al comando Alberto Guazzaroni della Goldenfish Tubertini, che ha fatto il quarto ad Adria, seguito da Simone Torzoni (Valfabbrica Colmic) a 5 e Marco Maramigi (Cannara Gualdese Colmic) con 6. Chiudono Gianluca Guazzaroni e Fabrizio Mancini.

Alberto Guazzaroni (Goldenfish Tubertini)

Infine nella A5 che quest’anno vede l’allargamento al Sud con le società campane, pugliesi e molisane aggregate a Lazio e Abruzzo, la classifica è condotta da Tommaso Dell’Aquila, unico campano fra i debuttanti (Lenza Club Brezza Colmic), che ha messo a frutto il fattore campo nel lago Mignatta, trovando un bel secondo alle spalle di Max Leardi. Seguono altri otto concorrenti con la coppia della Top Carp Colmic formata da Andrea Pelusi e Gabriele Marzini attestata su tre penalità.

Tommaso Dell’Aquila (L.C. Brezza Colmic)

Ed ecco la tabella con le classifiche del Pool Master Deb dei vari gironi.

Pool Master Deb

NB. la seconda colonna della tabella (“Ass.”) indica il posizionamento del garista nella classifica assoluta del torneo

A cura di Stefano Bastianacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *